Rispondi a: incontro annuale di Autori a Roma

Home Forum Appuntamenti incontro annuale di Autori a Roma Rispondi a: incontro annuale di Autori a Roma

Chainer
Partecipante

quoto quanto scritto da Flacchittocca.. peccato solo che io son potuto stare solo un giorno.

Conosciute tante persone (specialmente il conterraneo palermitano Giudigio, che avevo accanto), scambiate idee e pareri e giocati bei prototipi (avrei voluto provarli tutti… )

giusto un piccolissimo report sui giochi provati durante questa mini avventura:

premessa: parto venerdi sera da messina e arrivo in quel di roma per le 6.30 … a metà mattinata ero già devastato XD
se dovessi mai ripetere questa esperienza giuro che arrivo la sera prima!
quindi alla fine la mia “presenza” di spirito, o meglio “mentale”, mi ha permesso di provare molti meno giochi di quelli che avrei voluto.
Cmq .. bando alle ciancie:

Towers di Gianluca Galli: cardgame sulla costruzione di torri… un filler veloce per serate in famiglia. Potrebbe essere un bel gioco, ma deve essere un pelo “ricostruito” (giusto per rimanere in tema) e ribilanciato. Ma per il resto abbastanza divertente per il suo target.

Rapaci di Tommaso Battista: strategico molto light… anche qui un filler. Qui i giocatori rappresentano un gruppo di prede che devono fuggire dalla parte opposta del tabellone evitando i “famelici” rapaci che cercano di fiondarsi laddove le prede sono più numerose. Un titolo che mi ricorda per alcuni versi un buffalo per più giocatori e assolutamente “non scacchistico”. Personalmente mi ha divertito molto giocarci, ma si dovrebbero provare alcune modifiche per i primi turni di gioco.

Fante Cavallo e Re di Tiziano Contorno: uno strategico per due giocatori. (manco lo sto a dire che è un filler XD.. pare che c'erano solo quelli). Sarà che ero già mezzo andato, sarà che i dadi mi hanno detto bene.. ma in un gioco in cui si dovevo creare e upgradare le unità per andare a conquistare le città avversarie, sono riuscito a vincere nel giro di 3-4 turni senza creare nessuna nuova unità o upgradare alcunchè… bhè.. la cosa mi lascia un po' stranito. Sebbene il gioco sia gradevole, se uno dei due giocatori è molto aggressivo (ed ho notato che in quasi tutti i giochi da me provati tutti mi facevano notare che non avevano mai giocato con una persona aggressiva come il sottoscritto O_O) gli basta muoversi sui punti di interesse per portare a casa la vittoria.

Speakeasy di Nestore Mangone: un bel german gestionale in cui i giocatori gestiscono un locale a New York durante gli anni del proibizionismo. Personalmente è uno dei titoli che più mi è piaciuto. Avrei voluto continuare a giocarci ma abbiamo interrotto al 4° turno e cmq il livello di “sobrietà” del mio cervello (visto che ci abbiamo giocato nel pomeriggio) era già sotto una soglia umana XD, per cui non saprei dare commenti “tecnici” su questo titolo (non che ne abbiamo dati fin qui XD ), che sicuramente ha bisogno di alcuni ritocchi qua e la, ma in linea di massima è abbastanza fluido e molto godibile.

Rail Gems di Giuseppe Di Giovanni (giudigio): è l'unico titolo che ho provato di Giuseppe… avrei voluto provare anche gli altri… ma ormai la mente era in pappa!!! Un Pick up and deliver per famiglie. Qui i giocatori raccolgono gemme e tramite un trenino che collega le città le porta a far lavorare per ottenere denari. Ci siam divertiti a giocarlo ed abbiamo tirato fuori quale bug possibile (anche qui il mio gioco aggressivo ha tirato fuori un possibile problema del gioco XD).

manca all'appello un gioco di Virginio Gigli e Flaminia Brasini (un push your luck) che non riesco a trovare in elenco di AiG. Fatti solo un paio di turni in cui mi stavo sputtanando a furia di 6 XD… ergo… il gioco mi stava appassionando.. ma non saprei esprimermi sul gioco in se!

infine due parole sui miei due prototipi:

2410: strategico per due. C'è molto da lavorare… non tanto sul gioco in se, ma sul prototipo e soprattutto sui materiali ed elementi per rendere il gioco più performante. Ringrazio Nestore per la valanga di consigli!

Verdegiardino: di cui potete leggere di più nella sezione prototipi. E' stato un successone! è piaciuto a tutti quelli che l'hanno provato (avventori e  autori)… mi spiace solo che per un motivo o un altro non sono riuscito a intercettare gli editori! (ci voleva un secondo giorno ad AiG).

per il resto sono veramente contento dell'esperienza fatta e non vedo di ripeterla (a roma o a torino o in qualsiasi altra città XD), visto che sono tornato a casa con un mucchio di consigli e soprattutto idee XD

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."