Rispondi a: Ho un dubbio per la realizzazione!

Home Forum Fare il prototipo Ho un dubbio per la realizzazione! Rispondi a: Ho un dubbio per la realizzazione!

Gourdo
Partecipante

Non so come funzioni il gioco, quindi non so come e se debbano essere usati questi incantesimi.
Personalmente credo che la scelta della tipologia di materiali debba essere dettata dalla loro funzione.
Butto lì un paio di considerazioni…

Se la conquista degli incantesimi è solo un “segnapunti” o un “segna-stato-di-avanzamento” opto per la plancia-tabella.
Se gli incantesimi hanno, come presumo, un effetto questo deve essere chiaro e visibile a tutti i giocatori:
– se l'effetto può essere tradotto in simbolo o numero (Es.: “+2”) si può mantenere la plancia-tabella.
– se l'effetto richiede una spiegazione testuale sarei ovviamente propenso all'utilizzo delle carte.

Inoltre la plancia-tabella la vedo molto più statica rispetto alle carte. Sia per eventuali aggiunte/variazioni di incantesimi, sia per effetti (“Ti piazzo la mia carta incantesimo X davanti, al tuo turno non puoi fare le cose che ci sono scritte”).

Poi.. nel caso si usino le carte non mi vengono altre idee per rendere chiaro a tutti lo stato di avanzamento se non disporre le carte in ordine… tipo tabella -_-'.
Ovvero i giocatori piazzano le carte “incantesimo 1° livello” su una stessa riga, quelle del 2° livello su una riga superiore non sovrapposta alle carte precedenti, e così via..
Inoltre si potrebbero usare 4 colori diversi in ogni livello (Esempio: vedo che il mio avversario ha 3 righe di carte, la terza riga è formata da 2 carte, una con sfondo giallo e una con sfondo blu: sul mio mazzo di carte posso vedere che le carte blu e gialla del terzo livello sono l'incantesimo X e l'incantesimo Y)
Non mi piace molto come soluzione ma è l'unica che mi viene in mente al momento. Occupa spazio, se il gioco ha anche un tabellone è finita.

Si potrebbe anche utilizzare una piccola plancia per segnare lo stato di avanzamento affiancandola ad un mazzetto di 12 carte con la spiegazione degli incantesimi.
O disporre le 12 carte già in tabella e usarle come caselle di una “plancia componibile” su cui piazzare i vari token.

N.B.: Nella scala evolutiva del game designer sono appena entrato nell'età della pietra e devo ancora scoprire la ruota, per cui prendi con le pinze quanto detto… e accetto volentieri qualunque commento da chiunque sulle mie caotiche idee.
Spero di esserti stato vagamente utile.

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."