Rispondi a: last train to Mancala

Home Forum Idee di giochi last train to Mancala Rispondi a: last train to Mancala

#35243
icata
Partecipante

Salve, ritorno oggi dalla lunghissima, imperdonabile, assenza, insieme alla primavera.

Come qualche tempo fa Khoril mi faceva notare, uno dei punti cardini del mancala http://it.wikipedia.org/wiki/Mancala  classico è il fatto che sia un gioco parzialmente istintivo.
Le varie scelte che puoi effettuare non possono essere tutte immediatamente realizzate, bisogna procedere guardando il tavoliere e prendendo una decisione senza dover fare troppi calcoli, senza necessariamente valutare ogni implicazione della scelta stessa.
Questo atteggiamento ludico garantirebbe al gioco una certa fluidità e un certo divertimento, ma è possibile affidarsi ai giocatori moderni in questo senso? Sono i giocatori moderni  ben disposti a fare una scelta istintiva?

Altra domanda : è possible mantenere questo tipo di fluidità in un gioco in cui oltre a distribuire risorse abbiamo la possibilità di acquistare le tratte su cui transitano le merci.
Come acquistare le tratte, cosa ci garantiscono le tratte? Sono tratte esclusive o inclusive?

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.