Rispondi a: Kung fu Dice game (help su meccanica)

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#35358
confucio
Partecipante

per ora avevo pensato ad una scommessa palese e secca, che non influenzasse per nulla o quasi il match in corso
ma ora che mi ci fate pensare…  l'idea di influenzare il match è intrigante.

una prima ipotesi è quella di spingere il gioco verso una sorta di mini-gestionale sull'azzardo nei match illegali:
potrei aggiungere PRE MATCH ma dopo la sfida una sorta di voto. Ovvero gli altri giocatori guardano i dadi schierati e le eventuali ferite e votano (direi in modo palese e simultaneo) chi fra i due lottatori è il favorito (in caso di pari voti i giocatori sono considerati di pari livello).
A questo punto TUTTI (compresi gli avversari che per altro hanno già scommesso sul proprio side pot i due token iniziali) possono scommettere sulla plancetta delle scommesse. Il payout è diverso a seconda che vinca il favorito o la sfavorito, mentre il vincitore dello scontro prende sempre una porzione della posta.

i giocatori potrebbero essere degli allenatori di una palestra di lotta indiscriminata (con due o tre allievi da far scannare)
oppure maestri di kung fu con i loro rispettivi allievi (stile bruce lee) che si spartiscono il potere su hong kong o qualche altra città. O ancora un qualche beggrau da videogioco come dicevo prima siml tekken. Comunque vince chi alla fine ha più soldi/onori.

per esempio immaginiamo che dopo lo scontro si recuperino almeno due ferite,
il lottatore X va avanti a lottare finché non si ritira (o per troppe ferite o perché ha finito i token) dopo di che si passa a usare il lottatore X+1 e così via. Ogni giocatore potrebbe avere due-tre lottatori da “spendere”. I dadi speciali si possono comprare per la durata di uno scontro ad un costo stabilito ma poi si scartano (quindi si valuterà in proporzione al monte premi in palio).

L'alternativa è mantenere il gioco su un livello più “epico”
quindi un solo lottatore che sviluppa i propri poteri attraverso gli scontri, quindi “spende” i propri token per incrementare le proprie abilità (non deve mai restare troppo inattivo ne rimanere senza token) e qui la scommessa ci stà di meno. Dovrei infilare una sorta di asta o draft per i dadi speciali o delle tessere aggiuntive per le tecniche, con un meccanismo di dice building (sacchettini?) che rendano “figo” il vostro lottatore e sempre più caratteristico il suo stile di combattimento.

Argh! ancora più confuso U__U

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici