Rispondi a: bilanciamento e scelta

Home Forum Meccaniche bilanciamento e scelta Rispondi a: bilanciamento e scelta

#35364
CMT
Partecipante

L'idea è interessante.
Se vuoi tenerla sul semplice, potresti rifarti ai cari vecchi elementi.
Parti con 4 divinità elementali e ognuna ha tutta una serie di bestie, dal girino che muore pure se lo guardi storto al kraken che muori tu se ti guarda storto lui. Fai un bel tabellone di poteri elementali a livello crescente, con un indicatore per ogni personaggio che sale man mano che sconfigge bestie del relativo elemento (ovviamente chi ha un livello di potere 3, per dire, potrà usare a piacimento i poteri da 3, 2, 1 e 0, dove 0 sarà qualcosa del tipo “accendere il fuoco se hai un fiammifero” :-P), e un inca$$ometro per le 4 divinità che pure sale man mano che le sue bestie vengono sconfitte, e più sale più è probabile che decida di vendicarsi (però in realtà più sale meno potere ha per farlo). Questo dovrebbe andare in un rapporto tipo 1/4 (ogni casella potere vale 4 caselle inca$$atura), +/-
Ogni fine turno testi l'inca$$ometro e se il lancio di dado o quel che è va male la divinità usa il potere relativo al livello dell'indicatore contro il giocatore che ha più potere del suo elemento, applicandone gli effetti di conseguenza e a prescindere riprendendosi parte del potere in questione (e calmandosi nel farlo).
Aggiungi un bel tabellone con i personaggi che devono fisicamente raggiungere una zona centrale (dimora degli dei) per sconfiggere le divinità, battendo mostri lungo la strada.
Per i personaggi servirebbero essenzialmente solo punti ferita, per combattere userebbero i poteri guadagnati strada facendo. Dai una caratteristica a ogni elemento (in genere fuoco -> attacco, acqua -> cura, terra -> difesa, aria -> velocità, ma nel tuo caso avresti bisogno di poteri a uso duplice, se no finisce che la divinità dell'acqua se si offende cura tutti ^__^;) e dovresti esserci.

Cérto