Home › Forum › Varie ed eventuali › …e le meccaniche? › Rispondi a: …e le meccaniche?
Sinceramente mi risulta difficile slegare completamente ambientazione e meccaniche.
Per mia esperienza personale, perarltro bassissima, parto da una meccanica che mi si lega ad una ambientazione, poi man mano che sviluppo l idea mi vengono in mente cose da aggiungere in base l ambientazione e altre meccaniche.
Io personalmente non riesco a creare meccaniche nude e crude per poi metterci una ambientazione. Altre volte invece la scelta dell ambientazione mi da spunto per delle meccaniche di partenza.
Il discorso di non riuscire a fare qualcosa di originale se parti dall ambientazione non sono d accordo.
Ovvio che se tu scegli un ambientazione e poi pensi a tutti i giochi con la stessa ambientazione è normale ti possano istintivamente venire idee simili.
Prova invece a fare il contrario, prendi una meccanica di un gioco con una ambientazione completamente diversa dalla tua, e vedi se puoi utilizzarla. A volte riuscire a essere originali puo essere semplicemente utilizzare meccaniche conosciuto in modo orginale.
Yuri