Home › Forum › Presentazioni e convenevoli › Saluti Umani! › Rispondi a: Saluti Umani!
Benvenuto!
stanotte ho avuto un'altra illuminazione… Un gioco dove si impersonificano i professori di una scuola e si gioca a suon di spiegazioni, interrogazioni e compiti in classe! Vince chi riesce a meglio bilanciare la fine del programma (spiegazioni) e la raccolta dei voti (interrogazioni e compiti), ma attenzione: in uno stesso turno (che rappresenta un giorno e dove tutti i giocatori si alternano in modo casuale) non si possono mettere troppi compiti o troppe interrogazioni, sennò gli alunni non ce la faranno! Ovviamente è ancora solo un'idea e non c'è niente di pratico.
Interessante, tempo fa avevo avuto anche io l'idea di fare un gioco sul tema della scuola, ma non quella classica italiana bensì sull'idea di educazione di Don Milani, un qualcosa di educativo legato a Barbiana, ce l'ho lì come “idea” abbozzata, una fra le tante
I giochi di stampo educativo mi hanno sempre affascinato. Io sono uno studente di fisica ad indirizzo medico, e mi piacerebbe prima o poi creare un gioco educativo sulle radiazioni, così che dopo il gioco le persone ne sappiano un po' di più sui rischi reale e presunti di queste. Ma è difficile…