Rispondi a: Un gioco di esplorazione e conquista spaziale

Home Forum Idee di giochi Un gioco di esplorazione e conquista spaziale Rispondi a: Un gioco di esplorazione e conquista spaziale

Galaxy
Partecipante

– eliminerei del tutto l'idea degli obiettivi, è carina in Risiko ma in un gioco che non è Risiko significa sostanzialmente aumentare la casualità, meglio che tutti puntino alla stessa cosa e lo sappiano bene dall'inizio

Infatti gli obiettivi erano solo un modo possibile per eliminare il senso di spaesamento difronte alla plancia ancora tutta da esplorare, ma non mi piace un granché, e quanto pare non sono l'unico. Altre idee? A me non ne vengono per ora…

– cercherei di ridurre il fattore casuale, va anche bene che ci siano delle minacce da affrontare, ma forse sarebbe meglio riuscire a conoscerle un attimino prima di sbatterci il muso.

L'idea del mistero mi piaceva molto però… Rendeva bene l'idea dell'esplorazione. Però…

Tanto per fare un esempio, una nave potrebbe avere dei “sensori” per cui essenzialmente il giocatore guarda le tessere esplorazione delle caselle circostanti

…questo potrebbe piacermi. Potrebbe essere una delle abilità date dagli artefatti, o un qualcosa raggiungibile tramite livello tecnologico. Mitigherebbe quello che dici e non toglierebbe il mistero! Grazie, ci penserò.

anche se tremo all'idea dei materiali necessari.

Perché tremi? :(
Se per materiali intendi i materiali da costruzione: un cartoncino bristol nero per ritagliare le parti di plancia, un blocco di cartoncini colorati su cui incollare delle stampe da ritagliare, pennarelli coprenti e dadi. Ho già tutto, mi mancano solo i dadi (stimato una 30ina di euro) e le stampe (avendo già fatto i contorni so quanto spenderò: 2.15€). Non mi pare eccessivo…

Una cosa non ho capito: se due navi si scontrano e pareggiano, ognuna subisce un danno, allora perché se si scontrano e vince il difensore l'attaccante viene solo allontanato?

Non ho capito l'obiezione. Se due astronavi si scontrano, se arriva a 0 per primo il difensore, questo viene distrutto. Se l'attaccante arriva ad 1, si allontana dalla casella come “ritirata”, questo per diminuire il dispendio di risorse per costruire navi. Forse per pareggiare le cose potrei far vincere l'attaccante in caso di parità, dato che che di numeri utili alla battaglia ne ha 1 in meno del suo valore reale.