Home › Forum › Idee di giochi › Un gioco di esplorazione e conquista spaziale › Rispondi a: Un gioco di esplorazione e conquista spaziale
Ad un' occhiata veloce, quello che vedo qui è un gioco abbastanza lineare che vede 2 possibili Macro problemi :
1 – Runaway leader, se l'artefatto che mi da già dei punti vittoria mi dà anche dei poteri aggiuntivi, è possibile che un giocatore “scappi via” e gli altri giocatori non riescano più a recuperare il distacco preso.
2- Kingmaking, se alcuni giocatori rimangono troppo indietro, potranno comunque influire molto sugli altri giocatori, con la possiblità che un giocatore “fuori dalla partita” possa in qualche modo decidere chi vince semplicemente accanendosi su qualcuno.
Ci ho già pensato dopo aver letto un libro di Game Design ed ho pensato, come ho scritto sopra, a dei possibili modi per aggirare questi problemi qualora si presentassero (ancora non lo so: nella vecchia versione, giocabile ma troppo piatta, questi problemi non esistevano), ad esempio:
1 – Un giocatore particolarmente avanti (ad esempio, se lo scarto tra lui e gli è di TOT in un qualche punto del gioco, come Livello Tecnologico o numero di colonie) deve pescare una carta contenente delle minacce da affrontare: alieni invasori sarebbero infatti attratti dalle sue ricchezze per volersene impadronire; oppure semplicemente meteore, o cose così… Insomma, qualcosa che lo faccia retrocedere un po' al livello degli altri.
2- Se lo scarto avviene con un giocatore eccessivamente indietro, gli farei avere dei bonus, ad esempio un maggior numero di risorse ad inizio turno, o vantaggi durante le battaglie; potrei giustificarlo dicendo che, ad esempio, durante le battaglie la minor tecnologia lo obbliga a giocar d'astuzia mentre il nemico, fiero della sua potenza, tende a sottovalutarlo. Ho introdotto poi il meccanismo della riparazione delle navi dopo una battaglia per ENTRAMBI i giocatori proprio per mitigare questa possibilità.