Rispondi a: Disinfestazione

Home Forum Idee di giochi Disinfestazione Rispondi a: Disinfestazione

CMT
Partecipante

Uhm… sono bloccato, mi servirebbe qualche spunto/suggerimento.
Ho assodato l'idea principale, ovvero: c'è un mazzo di umani, ognuno con abilità specifiche, e un mazzo che viene composto mescolando tutti i mostri che appartengono ai capisquadra effettivamente in gioco (ogni caposquadra ha uno o più simboli specifici e può reclutare i mostri che abbiano almeno un simbolo in comune con lui). Oltre a quelli… carte potere di qualche genere? Non ne ho idea.
Lo svolgimento del gioco di per sé è semplice, ogni giocatore al suo turno può effettuare esattamente un'azione di “spavento” (ovvero usare uno dei suoi mostri, a lui decidere quale) per procurarsi energia, e un'azione extra per ogni mostro che possiede, incluso il caposquadra. Quali siano queste azioni, dipende dal singolo mostro. Tutti hanno la possibilità, chi più chi meno, di spaventare (gratis), il caposquadra ha un'azione di reclutamento, per accaparrarsi nuovi mostri per la squadra, e una terza azione che è [BOH!], e ogni mostro dovrebbe avere 1-2 azioni, che è la cosa che al momento mi mette più in confusione.
In aggiunta, ogni mostro, caposquadra incluso, ha un colore associato, che gli permette di essere più efficace quando usa i suoi poteri su umani (cubetti) di quel colore.

Il mazzo umani è a centro plancia, parte con 1 umano scoperto in cima al mazzo e ha tre slot aggiuntivi. Di turno, chi controlla gli umani (il primo giocatore di turno, ma il turno umani lo fa alla fine del giro) può o far compiere un'azione a un umano presente o scoprire un ulteriore umano dal mazzo spostando quello presente su uno degli slot vuoti. Alcuni umani hanno poteri passivi (tipo attirare umani/cubetto di un dato colore) che si applicano a prescindere.

Il mazzo mostri ha 4 slot liberi a costo variabile e nessun mostro in cima al mazzo, parte sempre con una carta per slot e se uno slot si svuota viene riempito. Il costo degli slot (0, 1, 2, 3) si aggiunge al costo del mostro presente per il reclutamento (ogni mostro ha il suo costo personale, sempre da spendere in energia; reclutare un mostro del colore del caposquadra costa 1 in meno), inoltre esiste un'azione speciale, ovvero un caposquadra può spendere energia pari al costo di uno slot per mettere il mostro che si trova lì in fondo al mazzo e sostituirlo con uno dalla cima del mazzo (se il nuovo mostro è reclutabile, può reclutarlo immediatamente pagando solo il costo in energia e non il costo aggiuntivo dello slot, che in effetti ha già pagato)

Come dicevo, quello che mi sta creando problemi sono le abilità/azioni dei mostri. Devono esserci, perché altrimenti i mostri sarebbero tutti uguali se non per potenza, e diventerebbe troppo banale. D'altra parte nel gioco non ci sono risorse se non gli umani/cubetto stessi, che già di per sé sono manipolabili come azione di base, e non c'è molto con cui interagire se non i mostri avversari e gli umani/carte, il che mi darebbe un range di possibili azioni abbastanza limitato.

Consigli?

Cérto