Rispondi a: Disinfestazione

Home Forum Idee di giochi Disinfestazione Rispondi a: Disinfestazione

CMT
Partecipante

Mi sa che devo chiarire qualche punto.
Innanzitutto, il gioco non è un deck building vero e proprio, nel senso che i giocatori non hanno una mano, hanno solo carte a terra (il caposquadra, che è fisso, anche perché è parte integrante della plancia personale, e da 0 a 3 mostri reclutati durante il gioco, che vanno direttamente sulla plancia personale, non finiscono mai in mano).
I mostri non fanno tanto, ribadisco che fanno una cosa soltanto a testa, e comunque solo uno di loro può farla ogni turno, ed un'azione disponibile a tutti (ma comunque solo a uno ogni turno) che è indispensabile, perché senza spaventare gli umani non c'è assolutamente niente altro che tu possa fare, tutto il resto si basa sull'energia ottenuta in quel modo (che già adesso vale anche come punto reclutamento, se la usi per quello). Da questo punto di vista, avere 0, 1 o 3 mostri è del tutto irrilevante, al più è utile avere tra questi un mostro che spaventi più degli altri.
Far spaventare a ogni mostro un dato colore non è una brutta idea, ma non è bilanciabile perché non c'è modo di controllare quanti umani di quel colore saranno in plancia. Nel setup potrei anche metterceli divisi in parti uguali, ma da lì in poi l'arrivo è o random o legato agli umani/carte presenti (per cui comunque random, nel senso che dipende da che carte ci sono), quindi un giocatore potrebbe trovarsi in una situazione di stallo in cui non può spaventare nessun umano, soprattutto all'inizio quando ha un solo mostro.
In più aumenta a dismisura il vantaggio di chi non gioca per primo, che si trova subito a disposizione umani di colore diverso dal suo (e anche lì si va molto a fortuna: se io gioco per primo e sono blu, anche sapendo che il secondo usa il blu per i suoi poteri speciali, sono obbligato a dargli un vantaggio o a non fare nulla, ma se non faccio nulla penalizzo anche me perché non avrò mai l'energia che mi serve per reclutare un altro mostro che non sia blu; dovrei avere la fortuna di non giocare contro nessuno che usi il mio colore, nel qual caso farei un po' quel che mi pare)

Per il resto:
– sì, va benissimo che il caposquadra non sia in grado di usare subito la sua capacità speciale, anzi sarebbe strano se lo facesse (anche potendo, dovrebbe avere più interesse a reclutare mostri). A titolo di cronaca, è Commander il formato di Magic di cui parli :-)
– la faccenda dei leader di per sé non è male, ma non c'entra niente con l'ambientazione. Stiamo parlando di un luogo imprecisato ma comune (un museo, un albergo, qualcosa di simile), e non so cosa ci farebbero dei leader dentro, il massimo che mi verrebbe in mente è una guida turistica, sai che utilità :-D Al contrario, gli umani/carta si suppone che siano umani “meno comuni del normale” che vanno in un luogo infestato per uno scopo preciso, dal giornalista che vuole fare un servizio (e ai mostri frega poco, però attira gente), all'esorcista e/o prete che vuole mandare via i mostri, al curioso di turno (quasi irrilevante), ecc.
Il fatto di far controllare gli umani a turno (anziché far girare semplicemente una carta a ogni giocatore alla fine del suo) serve sia a renderli meno automatici, sia a compensare lo svantaggio di chi gioca per primo (che ha comunque meno energia a disposizione rispetto a chi lo segue nel turno, specie all'inizio)

Cérto