Home › Forum › Idee di giochi › Dice Glass Arena › Rispondi a: Dice Glass Arena
Un centinaio di dadi? È uno dei peccati capitali del game designer. NO WAY!
immagino siano un problema… però se io 100 dadi riesco a comprarli 5,4 € + spese di spedizione.. penso che un editore possa fare sicuramente di meglio… vabè… tanto questi non sono gli attuali problemi del gioco
Meglio personaggi prefatti e testati rispetto alla generazione casuale delle caratteristiche (e così butti via anche un po' di dadi)
non mi piace molto questa strada…. preferisco lasciare ai giocatori il piacere di combinare il proprio pg…. la generazione cmq non è casuale, ma ogni giocatore decide come combinare razze, classi e professioni.
spendo qui giusto due parole:
l'idea base era quella di avere due fazioni e quindi due copie per bicchiere per un totale di 4 bicchieri con tre razze ciascuna (umano, nano, elfo e orco, demone, goblin).
per le classi invece pensavo a macro categorie e 4 classi per ognuna di essa:
fighter: tank, guerriero, paladino, gladiatore
spellcaster: mago, stregone, prete, shamano
ranged: arciere, ranger, cacciatore, cecchino
stealter: assassino, ladro, ninja, illusionista
si avrebbero solo 4 bicchieri, una per categoria, quindi ci potrà essere solo un fighter, un ranged, etc…
infine le quattro professioni … quindi 4 bicchieri contenti tutti: alchimista, fabbro, ingegnere e medico.
eliminare tutto questo renderebbe poco longevo il gioco penso… ovviamente la riduzione dei dadi può avvenire in altri modi (usare d8 o d10… normalizzare tutte le caratteristiche, etc…).
I bicchieri non mi convincono e mi sembrano inutili
come già detto non sono assolutamente rilevanti al fine del gioco… ma non c'è ombra di dubbio che renderebbe tutto più figo
Le aree dei giocatori servono solo per dividere i dadi una volta lanciati? Meglio una plancetta per ogni giocatore e il coperchio della scatola come Arena.
si.. il coperchio della scatola sarà l'arena.. questo sarà diviso in aree. ogni giocatore, una volta lanciati i dadi dovranno contare il totale dei dadi nella propria area… etc… (già scritto prima).
parafrasando: i dadi rappresentano i colpi. Dopo il lancio ogni giocatore dovrà vedere quanti colpi avrà subito, ovvero quanti dadi saranno presenti nella propria area.
forse non sono stato abbastanza chiaro: i giocatori lanciano tutti insieme i dadi nell'arena… cercando di buttarne quanti più possibile nelle aree avversarie o meglio cercando di colpire quelli degli avversari per impedire che arrivino nella propria area… una sorta di attacchi e contrattacchi…
in allegato ho messo un'ipotetica arena per 4 giocatori (fatta in 1 minuto con l'excel)… spero che riesca a rendere più chiara l'idea.
non comprendo l'uso delle plancette (a meno di personaggi preimpostati)
Come gioco mi ricorda King of Tokyo / King of New York (ma forse inutilmente reso più complicato dai calcoli sui dadi)
cercati e visti su fgg… non mi pare assomigli molto a quest'idea…
calcoli complicati? in questo gioco?
Chunky Fighters (per la composizione del personaggio)
appena ho un attimo gli do un'occhiata
grazie per tutto… appena faccio i primi test vi so dire come va… cmq proverò anche personaggi preimpostati
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."