Rispondi a: PLAYTEST: THAK, il gioco preferito dai nani

Home Forum Playtestare PLAYTEST: THAK, il gioco preferito dai nani Rispondi a: PLAYTEST: THAK, il gioco preferito dai nani

#35519
tinen23
Partecipante

Ciao, grazie per l'interessamento innanzi tutto! :)

Se vuoi darmi il tuo indirizzo mail via messaggio privato sarò felice di darti il regolamento, che a proposito ha ottenuto un punteggio molto interessante al recente Modena Play. Quando invece potrai sarò altrettanto contento di farti provare il gioco.

Rispondo alle tue domande, ma sono certo che la via migliore per avere le risposte che cerchi sia leggere direttamente il regolamento e, soprattutto, giocarci.

Punteggio: il punteggio serve a determinare il vincitore (Re della Miniera) una volta che il mazzo termina. Ci sono due tipi di possibile conteggio. Semplice e Avanzato.

Il conteggio semplice implica meno tempo perché si determina in 5 secondi, ma è meno preciso e permette un gioco più “casuale”. Per contro il conteggio avanzato implica più tempo, e spesso avrai bisogno di una calcolatrice per fare prima (anche se sono tutte semplici somme) ma il conto è più preciso e permette di basarsi su differenti “tattiche di gioco”.

Conteggio semplice:
Chi ha più carte nel Bottino prende 3 pt
Ogni Sigillo vale 1 pt

Come puoi capire in pochissimo tempo si fa una semplicissima somma e si determina il vincitore.

Conteggio avanzato:
Ogni carta nel Bottino vale 1 pt
Ogni Sigillo collezionato vale 7 pt
Ogni Frana subita vale -10 pt

Anche qui, puoi facilmente capire che ci vuole più tempo per determinare il punteggio finale. D'altronde questo tipo di conteggio è più preciso (se nel punteggio semplice il giocatore A ha 1 carta in più del giocatore B il giocatore A prende 3 pt e l'altro 0, nel punteggio avanzato invece ci sarà semplicemente la differenza di 1 punto sul totale) e permette diverse tattiche:
“Pescare di più o cercare un Sigillo?”
“Far subire la Frana ad un avversario ma non pescare o pescare saltando la Frana?

A questo punto penserai che il punteggio avanzato è semplicemente migliore. Eppure i playtest dimostrano che spesso le persone preferiscono il conteggio semplice per la sua velocità. E che il punteggio avanzato piace a chi conosce già il gioco e vuole giocarci più “seriamente”. Per questo motivo ho deciso di lasciare entrambe le possibilità nel regolamento.

Infine per quanto riguarda lo scavare ripeto che semplicemente devi provare il gioco e noterai con i tuoi occhi quello che intendevo con scavare diversamente. Certamente i primi 2 turni si tenderà a scavare il massimo, ma dopo di quelli si noterà un cambio a seconda delle giocate degli avversari, degli alleati ecc. ecc.

Play is the way to forget the rain.