Rispondi a: Dice Glass Arena

Home Forum Idee di giochi Dice Glass Arena Rispondi a: Dice Glass Arena

Chainer
Partecipante

Bè io concordo con CMT.
I dadi costituzione e difesa se si utilizzano solo alla creazione personaggio te ne basta 1 per tipo per tutti i giocatori. Ergo 2 dadi anzichè 18 ( il demone non ha difesa?) .

vero… però ci sono almeno due motivi che mi fanno propendere verso il primo suggerimento di CMT:
1) il gioco deve essere veloce, anche nel setup… tirare lo stesso dado più volte e annotare il valore è sicuramente più lento di: combina gli elementi (bicchieri, carte, tasselli che siano) e crea il pool di dadi con le caratteristiche fisse (al più si prenderanno una manciata di token “vita” e “armatura” invece che annotare il tutto… ma i game designer degni di questo nome, ed io non lo sono, direbbero che questi sono discorsi che in questa fase non si dovrebbero neanche fare!);
2) la randomicità di questi valori non è che entusiasmi. E se tiri 3 dadi sulla costituzione e fai solo uno?… valori fissi, o semi fissi (valore + n dadi) forse sono la cosa migliore.

sul demone: i valori che ho attualmente scritto sono alla pube di segugio… immagino un demonietto nudo che si incentra sulla magia (libero poi di fare un demone tank XD) … ovviamente l'assenza di difesa è mitigata dalle abilità che qui non ho ancora scritto.

Alla fine la creazione del personaggio può rientrare nel tempo di setup di qualsiasi gioco e non mi sembra poco elegante visto e considerato che comunque devi annotarli da qualche parte.

non li devi annotare… ce li hai già scritti sui supporti/bicchieri/carte/tasselli/ etc…

cmq… ad una prima scrematura sono sceso già ad 80 dadi… voglio scendere ad almeno 60.

secondo voi quale deve essere il numero massimo di dadi per rendere il gioco vendibile?

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."