Home › Forum › Idee di giochi › Gioco a regole ignote › Rispondi a: Gioco a regole ignote
è un buon inizio. potresti testare due set di regole, uno partygame con anche le gestualità, uno solo con regole più standard adatte al mercato tedesco.
Essenzialmente solo “puoi giocare/non puoi giocare questo tipo di carta” intendi?
È pensabile ma non semplice, 52 regole sono tante, si andrebbe facilmente nelle reiterazioni della stessa regola con lievi differenze
non mi piace invece come gestisci le regole in conflitto, concordo con Griso (e due giri a vuoto possono rovinare il sapore di una partita con l'editore). potresti piuttosto creare più mazzetti divisi per dorso da cui pescare una carta regola. le carte di uno stesso mazzo possono essere in conflitto, ma pescando da mazzi diversi non accadrebbe mai.
Un secondo… quel che intendo per un “giro a vuoto” è sostanzialmente che nessun giocatore mette giù una carta, ugualmente ogni giocatore avrà avuto la possibilità di giocare (fallendo) e tentare di indovinare una regola in base al risultato, per cui non è che non sia successo nulla, semplicemente non è variata la situazione delle carte giocate (ma è variata la situazione delle carte in mano ai giocatori)
Per i mazzi diversi, la sostanza è che non ci dovrebbero mai essere in gioco due carte dello stesso mazzo, il che è impossibile in termini pratici.
cosa succede se la somma di più regole mi impedisce di giocare carte?
Sarà sempre un'unica regola a impedirti di giocare una carta. Se individui quella regola, e di conseguenza la rendi pubblica, neutralizzi qualunque regola che sommata a quella ti impedirebbe di giocare.
Cérto