Rispondi a: Cogita III Edizione

Home Forum Appuntamenti Cogita III Edizione Rispondi a: Cogita III Edizione

#35577
XtremeGame
Partecipante

Il mio Eolo è un gioco molto semplice di carta e penna, le regole stanno in una pagina, potete giocarlo con chi vi pare in 3 minuti, ovunque.
E' nato da 10 minuti di downtime tra una lezione universitaria e un'altra :D

I giocatori si alternano nel colorare un'area del campo (disegnato a caso ad inizio partita) che sia ancora bianca e che sia adiacente all'ultima area colorata dall'avversario. Quando colori un'area, fai 1 punto per ogni altra area del tuo colore adiacente a quella che hai appena colorato.
Due regole ancora: se non ti è possibile colorare (tutto occupato intorno all'ultima area colorata dal tuo avversario) allora puoi colorare dove vuoi.
Ci sono delle aree che, colorandole, ti danno un potere one-shot da spendere in futuro.
Vince chi fa più punti ovviamente.

20milapaguri sotto ai mari invece è un gioco con meccanica descrivibile come “mancala+camel up” ,  con le pedine del proprio colore che devono arrivare al traguardo ma il più tardi possibile. Prima arrivano, meno punti fanno. Ma se arrivano troppo tardi, non fanno proprio punti. Anche qui ad inizio partita ci sono due tesserine che vengono piazzate sul percorso per attivare speciali effetti quando muovi in quella casella.

Un punto cardine di entrambi i giochi è legato alle “aperture” che solitamente affliggono i giochi astratti.
Qui il problema è stato ridimensionato facendo sempre un setup variabile. Sebbene questa non sia una cosa nuova, a volte non viene usata nella creazione di un nuovo gioco astratto. Per me è invece molto molto importante, perché taglia la testa al toro in maniera semplice ed efficace, garantendo al gioco una elevata longevità e allo stesso tempo evita la bestia nera delle aperture. Noiose e “brutte” a mio avviso.