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Vorrei aggiungere anche la mia esperienza:
Non prendere neanche in considerazione l'idea di vivere con delle autoproduzioni.
Io ho autoprodotto un gioco sportivo, anche il buon Paolo lo ha visto e concorda con me che un gioco di nicchia come il mio può essere autoprodotto ed avere anche senso se si conosce il possibile mercato (ovvio lo conoscevo) ma se si ha fortuna si rientra delle spese e si può incassare qualche cosa in più dei 500 Euro, ma non sai che sbattimento.. e solo per numero 1 gioco.
Aumentare il numero di giochi autoprodotti è quasi follia per cui neanche a prendere in considerazione di diventare la propria casa editrice, avrebbe oltretutto ancora meno senso.Conclusione: fare il Game Designer per vivere solo di quello direi no, poi ci sono sempre le eccezioni e vie di mezzo, ma sono una percentuale bassa, generalmente diciamo che ti puoi togliere la soddisfazione di aver fatto qualcosa di buono con qualche euro in più in fondo al mese.
Non era assolutamente mia intenzione l'autoproduzione, ritengo sia uno sbattimento quasi fine a se stesso. Ok, dà soddisfazione avere una propria creatura sul mercato, ma il tempo è denaro e non ho intenzione di sprecarlo, il tempo, rientrando forse delle spese.
Certo, i numeri non sono incoraggianti, ma chi lo sa
Perfetto, era quello che volevo precisare!
Alcuni tendono a valutare l'autoproduzione con leggerezza senza avere cognizione di cosa significhi veramente.
Piccolo OT:
…
Io ho autoprodotto un gioco sportivo…ci ho giocato (un amico mio l'ha acquistato) e posso dire che mi è piaciuto molto. Sebbene conosca il baseball solo a grandi linee, posso dire che ne riflette lo spirito.
^ ^
Grazie
FINE OT