Home › Forum › Idee di giochi › Karma › Rispondi a: Karma
La meccanica delle gemme come incentivo alla carta mi piace molto, magari le gemme possono essere usate per fare azioni standard simili a quelli delle carte ma con qualche differenza sostanziale.
In realtà l'idea su cui mi stavo orientando era l'esatto contrario, le gemme non sono incentivi bensì una penalità che controbilancia il fatto di pescare più carte (il gioco è tutta una faccenda di equilibri: peschi bianco? aiuti il nero a pescare di più. Peschi tante carte? Hai comunque uno svantaggio che ti fa pensare due volte prima di farlo, e così via).
Rimuginandoci ieri ero arrivato a questo sviluppo:
– le gemme si posizionano a colori inversi, nere su mazzo bianco e bianche sul mazzo nero
– non puoi avere due colori di gemme diversi in riserva, ogni volta che prendi gemme di un colore diverso da quelle che hai le annulli a coppie finché ti resta un solo colore (es, ho 3 gemme nere, ne prelevo 4 bianche, ne scarto 3 nere e 3 bianche e resto con una bianca)
– le gemme servono per usare le carte, gemme nere per carte nere, gemme bianche per carte bianche
Qui entrerebbe in gioco anche il famoso terzo mazzetto, grigio, che consentirebbe di aggirare un po' le regole (per adesso mi viene in mente una carta su cui puoi conservare 4 gemme anche di colori diversi, che contano come se fossero nella tua riserva ma non sono soggette ad autoeliminazione)
L'idea / obiettivo è quello di costruire qualcosa di monumentale, ma le cose che scegli hanno influenza su tutti i giocatori ( aumento e diminuzione della popolazione, della disponibilità di risorse e di roba simile).
È più o meno la prima idea che ho avuto, ma non riesco ad ottenerne niente di concreto.
Non sarebbe male prendere qualche spunto dal film russo “Guardiani del giorno”
Lo conosco, ma non mi fa venire in mente nulla ora come ora ^__^;
Cérto