Home › Forum › Idee di giochi › Un gioco di esplorazione e conquista spaziale › Rispondi a: Un gioco di esplorazione e conquista spaziale
Ho ultimato la versione di Galaxy Conquest su cui lavorerò nei prossimi giorni.
Aggiornerò il primo messaggio del post nel fine settimana con le ultime idee, intanto qui spiegherò le novità (grazie anche a voi e in particolare a mrpako!):
– Carte esplorazione (al posto delle tessere) da pescare in ragione del numero di colonie (ragione da decidere). Il giocatore di turno deciderà da quale pianeta estrarre risorse (o difficoltà) posizionandovi un segnalino. Al turno successivo il pianeta da esplorare dovrà essere necessariamente diverso. Questo stratagemma serve per decidere a priori su quali pianeta dovrà essere posizionato di turno in turno un artefatto alieno eventualmente pescato.
– Vantaggi negli svantaggi. Ogni qual volta un giocatore pesca una carta esplorazione con effetto negativo o sconfigge una civiltà aliena non giocante, acquisterà “punti artefatto” (in ragione della pesantezza della negatività della carte o della forza aliena) spendibili per attivare gli artefatti (che dunque avranno costi differenziati in base alla loro forza). In questo modo ho pensato di limitare lo sconforto dovuto a effetti negativi: infatti, gli effetti negativi istantanei si ripercuoteranno in possibilità spendibili successivamente.
– Livello tecnologico. Si aumenta (abbassa) il livello tecnologico sconfiggendo (o essendo sconfitti da) altri giocatori o alieni nelle battaglie tra astronavi. Maggiore sarà il livello tecnologico, maggiore sarà il numero di Unumquadrio (ed eventualmente altro) spendibile in un solo turno.
– Meccanismo di punti vittoria. Si acquisisce un punto vittoria se:
— Trovi o conquisti un artefatto. Sono indeciso se differenziare i due casi.
— Dovresti aumentare il tuo livello tecnologico oltre 6 ma non puoi farlo.
— Distruggi in un solo turno un numero di navi nemiche maggiori di 1.
– Vince chi arriva per primo ad un certo numero di punti vittoria (e credo che sarà un numero basso, tipo quattro o cinque)
In spoiler vi riporto il nuovo elenco di materiali nell'ipotetica scatola!
– 1 plancia esagonata.
– 15 tessere esagonali “sistema stellare” (tessere SS) da posizionare sulla plancia (per variare di partita in partita la posizione dei pianeti)
– 4 plancette in quattro colori, una a giocatore.
– 60 dadi d6 in quattro colori, 15 a giocatore (grazie IDG per lo sconto su Egypt, prezzi più che concorrenziali!).
– 1 dado d6 viola, 2 dadi d6 bianchi, 2 dadi d6 neri.
– 4 segnalini “ultima esplorazione”
– 90 carte esplorazione
– 20 carte iperspazio