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#35794
Matt
Partecipante

Allora, i giocatori iniziano la partita con una carta fortezza sulla quale piazzano i segnalini PV.
Per vanificare il vantaggio di chi inizia, a partire dall'ultimo giocatore, guadagnano un PV addizionale.

I giocatori possono creare alleanze o patti vari ma non sono, ovviamente, tenuti a rispettarli.
Quando un giocatore ne attacca un altro, se quest'ultimo non può o non vuole scartare una carta lecita, scarta un PV.
Quando un giocatore finisce i PV è eliminato dal gioco. (trovare un'alternativa all'eliminazione)
Es.
Pesco e scopro la carta GUERRIERO MERCENARIO che mi permette di attaccare un qualsiasi giocatore avversario.
Decido quindi di attaccare un avversario che non ha carte difensive davanti a se, facendogli perdere un PV.

Durante il proprio turno un giocatore pesca una sola carte e decide se
-giocarla per attaccare (se la carta lo permette)
-piazzarla davanti a se pagandone il prezzo
-giocarla e risolverne eventuali effetti
-scartarla e guadagnare 1PV

Le carte che finora ho ideato per dare una minima parvenza di strategia sono:
GUERRIERI: generalmente pesca e gioca, si usano per arrecare danno a un avversario
EVENTI: sortiscono vari effetti in gioco, come ad esempio l'URAGANO che permette lo scambio di carte fra giocatori, la tempesta, che distrugge determinate carte risorsa in gioco, EMBARGO che fa saltare il turno del giocatore seguente e così via
RISORSA: forniscono PV appena piazzati in gioco (ci sono carte che permettono di rubarne o scambiare posto, in quel caso, quando le carte risorse vengono piazzate nuovamente davanti a giocatori diversi, l'effetto si ripete). Solitamente per piazzare RISORSE è necessario pagare costi in carte. Le carte RISORSA possono essere tenute in mano finché non si ha a disposizione il costo da pagare.
LAVORATORI: carte utili da tenere davanti a se per pagare alcuni tipi di carte.
EDIFICI: possono essere semplici difese a protezione della fortezza o edifici che scatenano effetti come la TORRE di GUARDIA che permette al giocatore che l'ha costruita di guardare la prima carta del mazzo ed eventualmente metterla in fondo.
Se un giocatore ha una DIFESA (come ad esempio la PALIZZATA) un giocatore attaccante deve scegliere sempre la DIFESA come carta da eliminare per prima. Gli edifici possono avere un costo in carte come le RISORSE oppure necessitano che certe carte siano presenti davanti al giocatore (la PALIZZATA, per esempio, necessita che davanti al giocatore sia presente una carta RISORSA BOSCO). Possono essere mantenuti in mano finché non si hanno le risorse necessarie per pagarne il costo.

Possibilità per renderlo più profondo ce ne sono ma non credo voglia buttarmi su quel fronte, preferirei creare carte molto veloci da giocare, magari pensando anche a qualche bella combo.
Pertanto, se avete consigli e idee fatevi sentire!