Home › Forum › Idee di giochi › Semplice gioco di prese › Rispondi a: Semplice gioco di prese
Non spiegherei il perchè è più difficile prendere i colori con più monete, penso sia giusto che il giocatore provi… o sbaglio anche qui?
No, non mi sembra il caso di spiegare perché sia più difficile prenderli… ma quindi quei colori sono quelli con più monete?
Si, e in numero minore come quantità di carte, ogni colore ha un numero di carte “studiato” e un numero di monete diverso.
Per fare un esempio: il colore giallo è presente con 6 carte (2 con valore di 4 monete e 4 carte con valore di 3 monete), l'azzurro è presente con 12 carte (8 carte con valore di 1 moneta e 4 carte con valore di 2 monete).
Le carte sono 52, in modo che in 2 si possano fare esattamente 6 mani, in 3 si possano fare esattamente 4 mani e in 4 esattamente 3 mani. In questo modo anche i tempi di gioco rimangono costanti.
Le 52 carte unite a un piccolo manualino di 4 facciate a grandezza carta da gioco vanno in una scatola standard da 54 carte.
Il gioco è stato prima creato grazie a statistiche e poi bilanciato.
Era lì, aspettava una grafica e un'occasione… e che gli scrivessi un manuale perchè alla fine la mia spiegazione è:
Si gioca come a scopa con l'asso, la bomba è l'asso e queste carte vanno prese solo a coppie. Si contano le monete accumulate.
Grazie.