Rispondi a: bilanciamento e scelta

Home Forum Meccaniche bilanciamento e scelta Rispondi a: bilanciamento e scelta

#35866
Roberto
Partecipante

CMT stiamo parlando di una meccanica generica, per ora non c'è nessun gioco a cui applicarla. Quello che è interessante è ridurre una meccanica articolata basata sui numeri a una rappresentazione basata sui colori, per renderla più elegante e più immediatamente comprensibile ai giocatori. Il problema legato ai materiali viene risolto nel momento in cui il sistema va applicato al gioco.

Sì, ho capito, ma non mi sembra molto utile partire con una soluzione che è sostanzialmente più complessa del problema iniziale. A fare la media di tre numeri ci riesce un bambino senza avere bisogno di 120 tessere colorate, e se no ci sono quarantaquattro modi in fila per tre col resto di due per risolverla senza dover fare conti (ma il giocatore medio i conti è abituato a farli), tipo usare una plancetta o uno slider. Anche perché poi il colore può dirti che sei sbilanciato, ma ti serve un numero per dirti di quanto (se no i conti devi farteli lo stesso), ma a quel punto se hai il numero non ti serve a niente il colore, la sola esistenza di quel numero non pari a zero ti dice che sei sbilanciato.
E questo senza contare i daltonici. :-|

Dipende tutto dal gioco alla quale la si applica. Se poi la soluzione e' complessa ma lo e' solo per l' autore mentre per il giocatore e' piu' elegante allora benvenga. In generale comunque e' sempre meglio evitare mettere troppi numeri. Non lo dice Icata, e' questa l'attuale direzione.

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"