Home › Forum › Idee di giochi › "THE FIRST" › Rispondi a: "THE FIRST"
si anch'io immaginavo una cosa simile, ma il problema è che molti devono giocare insieme. Alla fine ho elaborato questa idea. Si avvicina alla tua ma permette di far interagire tutti i giocatori. Abbiate pazienza, sarà una lettura lunghetta:
MAZZO: 54 carte Motivazione + 1 carta Piagnucolone
DURATA E NUM GIOCATORI: da 2 (?) a 8 giocatori, durata 10 min
40 delle 54 carte motivazioni fanno riferimento ad un tema specifico, raffigurato da un colore, e hanno un valore numerico da 1 a 10.
Le altre 14 carte sono carte speciali: carte cambio tema (cambio colore di gioco alla UNO), carte Multicolor (valgono come 2 temi) ecc.
OBIETTIVO E SCOPO DEL GIOCO: le carte, mescolate e distribuite egualmente ai giocatori, serviranno per far raccontare ai giocatori il proprio motivo per iniziare per Primo. Il giocatore che riesce a giocare tutte le proprie motivazioni (cioè rimane senza carte in mano) vince.
IL GIOCO:
Le carte vengono distribuite tra i giocatori in base al loro numero: 8 giocatori: 6 carte, 7 giocatori: 7 carte 6 giocatori: 8 carte e così via; è importante che la carta Piagnucolone sia fra le carte distribuite all'inizio del gioco.
Chi riceve la carta Piagnucolone è il primo a giocare, mette la carta davanti a sè e ne prende una da quelle avanzate.
Il Piagnucolone (P), inizia il gioco raccontando la sua motivazione per poter iniziare lui a giocare. Per farlo mette in gioco una carta Motivazione a sua scelta e può utilizzare il titolo, l'immagine o il testo della carta come fulcro della sua argomentazione.
Ogni carta deve essere “raccontata” per non più di 10,44 secondi (più o meno) e non meno di 2,6 secondi (a spanne), se quindi esagera in una delle 2 direzioni, il P (o chi per lui) si scusa, sceglie un altro giocatore e lui incomincerà a narrare.
Come detto in precedenza ogni carta ha un colore e un valore numerico. In qualsiasi momento, durante la narrazione del P (o di chi per lui) un giocatore può giocare una carta dello stesso colore ma con un valore numerico più alto.
Se questo accade, il P riprende in mano la carta appena giocata e la parola passa al nuovo giocatore. Egli incomincerà a narrare le proprie motivazioni partendo proprio da quella carta giocata per interrompere P (guarda: se proprio qualcuno deve avere qualcosa di più grosso sono io, va che cavolo di brufolo ho sul naso!)
– non è possibile interrompere un giocatore che ha appena iniziato a raccontare, o che ha appena interrotto qualcuno. Si può interrompere solo dalla seconda carta giocata insomma.
– se 2 giocatori interrompono un altro, ha la parola quello che ha interrotto prima.
Il gioco prosegue fino a quando un giocatore riesce a giocare tutte le proprie motivazioni, vincendo così la partita.
LE CARTE
Come detto prima, oltre alle 40 carte motivazioni classiche, abbiamo 14 carte speciali.
4 Cambio tema: in qualsiasi momento durante la narrazione del giocatore di mano, un giocatore può giocare un cambio tema e nominare un nuovo tema, il giocatore di turno riprende in mano la carta appena giocata e deve giocarne una del tema selezionato. Se non può la parola va a colui che ha giocato il cambio tema.
Il cambio tema non può essere giocato come ultima carta per vincere la partita
Carte multicolor: queste carte (numero indefinito) racchiudono in sè 2 stessi temi, con 2 valori numerici differenti. Potrebbe valere quindi 3 per un tema giallo e 4 per un tema verde.
Motivazione universale: solo 2, possono essere giocati con qualsiasi tema e hanno valore numerico fissato a 5.
Ecco tutto! scusate la lunga conversazione ma spero vi possa piacere!
Play is the way to forget the rain.