Home › Forum › Idee di giochi › "THE FIRST" › Rispondi a: "THE FIRST"
guarda per ora su 55 carte 47 sono narrative e 8 sono di Cambio Tema e Blocco Tema. Conta anche che, almeno da noi, fa alquanto ridere sentire qualcosa tipo:
– giochi una carta cambio tema “sisi, interessantissimo, ma sentiamo se hai da dirci qualcosa di più gggiallo” –
oppure
– giochi una carta blocco tema “eh, a sto giro non ho sbatta di sentirti dire cose rosse, senza offesa!”cioè anche le carte blocco e cambio rientrano nella narrazione. Sono utili per spezzare e per creare interazione. Inoltre da regole ho specificato che queste carte non possono essere usate come “UNO” per vincere la partita. E se per caso la persona rimane con solo questo tipo di carte in mano, le scarta tutte e pesca 3 carte (mediamente è un bel malus) dalle carte giocate in precedenza.
Comunque per ora non si è mai verificato il problema, perché probabilisticamente parlando, avendo solo 8 carte di questo tipo, mediamente un giocatore ne troverà al massimo 2 (o almeno così è successo nei primi playtest!)
certo certo.. però il fatto che probabilisticamente parlando un evento sia molto raro non significa che ciò non possa accadere.
Magari prevederei qualche meccanica per evitare questo (la prima parola che mi viene in mente è il draft, ma non è detto che sia utile)
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."