Rispondi a: Homo Sapiens

Home Forum I vostri prototipi Homo Sapiens Rispondi a: Homo Sapiens

Gourdo
Partecipante

Devo ammettere che mi sfugge qualche dettaglio qui e li, però l'idea di base mi sembra piacevole. 

Grazie! Piacevole è già un buon inizio^_^ Ho volutamente omesso dei dettagli per evitare di appesantire ancora di più un post già di stazza considerevole. E' nel generale che questo gioco presenta delle pecche credo…

Ho 2 dubbi :
1) sei sicuro che ad un giocatore Convenga diventare sapiens alla 1° manche ?
2) sei sicuro che 40 minuti siano una durata “accettabile” per un gioco così ( a me sembrano tantini ) …

1) Ehm.. ni. Nel senso: da quel che ho visto chi si evolve in sapiens riesce a giocare con più controllo la manche successiva. E avrebbe i fossili che giocano per lui. Non ho tuttavia una statistica affidabile.
Cosa te lo fa pensare?

2) Bravo. E non ti dico quanto è durata la partita con la prima versione del gioco. Roba da chiamare Amnesty International. Con qualche aggiustatina (n° carte) che sto preparando e senza dover spiegare ogni volta le regole si possono limare di un po' i tempi.
Che limite proponi? Altri metodi per accorciare? Ma soprattutto… la meccanica è comunque troppo macchinosa?

Solo a livello di logica di ambientazione: io eviterei il fossile (che è, per sua stessa natura, un po' morto, dunque la vedo dura che si evolva) e lo sostituirei magari con un Homo Abilis o un Homo Erectus (l'ultimo lo eviterei per evitare eccessi di goliardia, in effetti ^__^;)

Giustissima osservazione. Il fossile è un retaggio della precedente versione. Però è stato molto apprezzato in quanto bersaglio di perculamenti da parte degli altri giocatori. L'Homo abilis non è niente male. Anche Scimmia potrebbe mantenere l'aspetto “ironico”.
Il fossile avrebbe la peculiarità di dover raccogliere, tra altri, anche un particolare elemento che non serve agli umani (Silicio).

Un'ipotesi che ho provato ad elaborare ma senza successo è quella di avere più possibilità di evoluzione dopo la prima manche. Ovvero in ordine di piazzamento, o in base alla tipologia di elementi raccolti, ogni giocatore sceglie cosa diventare. Avevo considerato Animale, Pianta, Virus, uomo, ecc.. ma mi sono spiaggiato sulle condizioni di vittoria…

Grazie ad entrambi delle risposte!

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."