Home › Forum › Idee di giochi › Il Signore dei Cubetti › Rispondi a: Il Signore dei Cubetti
come ho già detto sin dall'inizio: i cubetti potrebbero essere qualsiasi cosa (gemme, monete, mele, edifici, animali, etc..), questo da inventore (non mi definisco autore o peggio/meglio game designer … non ne ho le competenze) è, a mio avviso, irrilevante, poiché i “sacri testi” insegnano che tanto l'editore poi ci fa quel che vuole con l'ambientazione… quindi, quando lo proporrò, ovviamente spiegherò che i cubetti possono essere sostituiti da qualsiasi cosa e bla bla bla….
Passando al discorso playtesting: Fin'ora non ho neanche usato cubetti veri, ma dadi (che ne possiedo in abbondanza) ed a nessuno gli è fregato qualcosa del componente in se… certo i primi test li sto faceno con il mio gruppo, quindi è irrilevante quanto dico.
Se poi vogliamo metterci per forza un'ambientazione, io ne avrei una in mente di stampo piratesco: i cubetti vengono sostituiti da dobloni. Il Doblone nero è quello maledetto che dona ricchezze o povertà a seconda se chi lo possiede non ha nulla o ha altri dobloni. Gli altri dobloni diventerebbero (mantenendo tre colori) Oro, Argento e Rame e gli obiettivi maledizioni personali, ad esempio: Maledizione del Rame: Sbarazzati di tutti i dobloni di rame, etc..
Penso che questa sia un'ambientazione molto calzante con il gioco stesso e sfrutti a pieno il “senso” del gioco.
Mi rendo conto che è un gioco di una semplicità disarmante, ma era proprio questo l'obiettivo!
cmq grazie a tutti per i consigli
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."