Rispondi a: Cibo per la mente #1: Dilemma del prigioniero

Home Forum Idee di giochi Cibo per la mente #1: Dilemma del prigioniero Rispondi a: Cibo per la mente #1: Dilemma del prigioniero

#36237
confucio
Partecipante

io ho un gioco in “archivio” che sfrutta una meccanica simile
c'è qualcuno che vuole collaborare per farne un gioco finito?

espongo:

ogni giocatore è owner unico di una fonte di risorse (immaginiamo gli elementi classici, rappresentati da un pool di gemmine).
ha delle carte da giocare che sostanzialmente danno PV attraverso collection combinazioni varie
le carte possono essere “costruite” con molte gemmine monocolore o poche gemmine di colori diversi.
il turno si divide in 3 azioni: una azione di scelta della carta da costruire che piazzi davanti a te coperta, una di trattativa e scambio risorse, e una di costruzione vera e propria.
l'azione di scambio risorse viene effettuata in simultanea nascondendole gemmine nel palmo della mano (o dietro appositi schermi)

sostanzialmente chi collabora scambiandosi risorse riesce a costruire con largo risparmio, ma avvantaggia anche gli avversari con cui scambia. d'altra parte prendersi una “fregatura” tipo una mano vuota o con risorse diverse da quelle pattuite fa perdere tempo (non costruirai la carta scelta o la pagherai di più ecc..) e fiducia nel “vicino”, ma piazzare una “fregatura” ai propri vicini è un attività lucrosa che prima o poi deve essere fatta per vincere.
in pratica è un “collabora finche riesci”, ma prima o il “cartello” crolla.
Girerebbe bene in 3-4… di più nin zo

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici