Home › Forum › Idee di giochi › Il Signore dei Cubetti › Rispondi a: Il Signore dei Cubetti
Sono veramente lieto di questa discussione, poichè si sono sviscerati alcuni argomenti interessanti… e sembra strano, ma sono d'accordo sia con Icata che con CMT, questo perchè i due ragionamenti non sono assolutamente contrastanti, anzi!
Il punto sta tutto nel definire il “momento” di sviluppo del gioco. Ancora lo sto testando con il mio gruppo solito (e direi anche solido), che se ne sbatte di ambientazioni, materiali e chiccherie varie. Questo va in linea con quanto detto da CMT, per ora stiamo testando solo la meccanica e quindi vanno benissimo i cubetti.. ma nel momento in cui lo porterò in giro (associazioni, gruppi, etcc…) se materiali, ambientazioni, etc… serviranno per attirare giocatori (casual o no) allora ben vengano! E qui mi trovo perfettamente in linea con Icata.
Anzi… vi dirò pure che l'ambientazione a volte mi aiuta a tirare fuori altre meccaniche per il gioco in se.. infatti:
Se va bene l'ambientazione piratesca, allora perchè non sostituire gli obiettivi con delle belle carte personaggio/pirata?
Ognuna di queste conterrà il nome ed un'immagine del pirata, la sua maledizione ed eventualmente un'abilità. Renderla nota o no è una cosa a cui sto pensando da un po' e che vorrei testare, perchè se fosse noto l'obiettivo di ogni singolo giocatore, il gioco si snellirebbe in fase di setup, infatti non ci sarebbe alcuna necessità di ridistribuire gli obiettivi (in questo caso carte personaggio) ad ogni round.
per quanto suggerito da Gourdo, direi che l'idea non è male e la proverò sicuramente… ho solo il timore che spezzi troppo la “dinamicità” della mani di gioco. Magari si può riservare come una tantum di un abilità pirata.. non so
infine per i materiali: ovviamente non ho dobloni, ma su amazon per pochi euri si possono prendere, dobloni, forzieri (da usare come contenitori) e buste con il jolly roger
sempre grazie a tutti per i contributi
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."