Rispondi a: Homo Sapiens

Home Forum I vostri prototipi Homo Sapiens Rispondi a: Homo Sapiens

Gourdo
Partecipante

Venerdì sera ho trovato 3 volenterosi per il playtest. Due si sono gravemente ammalati di infiammazione dei tempi di giocata. Prima cosa che mi fa pensare..
Quesito 1: Non è la prima volta…. Possibile che un gioco del genere stimoli così tanto l'elucubrazione di strategie che sfuggono anche allo stesso autore? E' anche vero che anche al gioco successivo (Ventura) le cose non sono andate poi tanto meglio..

Morale della favola: 2 manche -> poco più di 1 ora, compresa spiegazione. Un'eternità. Dal paleolitico al neolitico, una riproduzione in scala 1:1 dei tempi dell'evoluzione umana.

Ho rinunciato al test con una sola manche per due motivi:
1 – gli altri giocatori hanno apprezzato moltissimo la possibilità di lottare per evolversi in Sapiens, e mi hanno bocciato a priori l'ipotesi “dare i ruoli a caso”.
2 – si stava facendo tardi e volevo giocare ad altro. Ed è la seconda cosa che mi fa pensare..

Di per sé non è andata male, il gioco è stato piacevole, nonostante la coppia di giocatori col processore da overclockare.
La partita è stata equilibrata, mi sono tirato giù degli appunti e attendo le prossime per far su statistica.
In brevissima:
Esito 1a manche: 1 Sapiens – 2 Neanderthal – 1 fossile
Esito 2a manche: 1 Sapiens e 1 Neanderthal evoluti – 2 giocatori estinti.
Ha vinto il Sapiens (peraltro il giocatore non affetto da paralisi) all'ultimo giro su “assist” del fossile (io).
N.B.: per quel che mi riguarda è stata una Caporetto… mancata evoluzione sia al primo sia al secondo giro. Merito di estinguermi.

I 3 si sono divertiti, io un po' di meno.
Quesito 2: Cerco conforto. Ditemi che questo è normale… considerando che ero impegnato a “stressare” il gioco… che mi curavo più di osservare gli altri piuttosto che giocare “spensierato”… vero?

Spunto: il Sapiens ha dimostrato la propria superiorità genetica suggerendo di sostituire gli elementi chimici con materiali (tipo selce, fuoco, legna, cibo, ecc..) mantenendo le stesse meccaniche.
L'idea non mi pare male e credo che la implementerò.. magari risulterà più immediato.
Quesito 3: Pareri a riguardo?

La prossima volta che trovo volontari vergini proporrò la versione “una sola manche” senza dire che ce ne sarebbe un'altra.

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."