Rispondi a: What?

Home Forum Idee di giochi What? Rispondi a: What?

brixia
Partecipante

ciao Tinen

Mi fa piacere aver potuto provare con te il gioco, ed il fatto che hai dedicato del tempo per questi suggerimenti.

Durata: 3 minuti si, come abbiamo visto dalla prova è la durata migliore.

Metodo: penso di inserire comunque uno schema con l'elenco delle varie carte, dando la possibilità ai giocatori di decidere se usarlo o meno, o se essere ligi nell'indovinarle o essere clementi con l'avvicinarsi ad essa; con l'elenco in mano le carte devono essere esattamente indovinate, senza invece è possibile il “hai capito il concetto della carta”. Che ne dici?

Punteggio: dalle prove è possibile arrivare sopra i 200 con facilità, ma penso che il tuo suggerimento di mettere un tetto massimo dia una spinta in più come competitività. Ovviamente se i giocatori vorranno potranno ricominciare o proseguire con la partita, anche senza precisarlo nel regolamento.

Personaggi: si, mi sembra un buon consiglio, lo valuto con Paola.

Carte: Sabato sera abbiamo giocato usando tutte le carte, poi discutendone e valutando i due giochi che ci hai fatto provare, abbiamo deciso di aumentare il numero delle nostre carte. Prima avevamo una media di 26 carte per i 3 mazzi (totale 78 carte), lavorandoci sopra    le abbiamo portate a 35 per mazzo con 5 carte da usare come jolly, cosi da avere un totale di 110 carte, preferibile per chi stampa. Ora portarle a una cinquantina per mazzo (sarebbe meglio 55 sempre per favorire la stampa) vorrebbe dire averne 165, che non sono poche. Per carte evento e personaggi ci riuscirei anche, per quelle metodo inizia ad essere dura: ho fatto nuovamente una prova e sono riuscito ad arrivare a 44, trovarne altre 11 …..ci provo ^^

Gioco a squadre: si, penso pure io che il gioco dia il meglio di se in tanti e divisi in squadre, ma con complicità è ottimo anche per pochi giocatori. Dal regolamento è prevista anche l'opzione – quando si gioca in squadre – di avere 2 “narratori” della stessa squadra, che dovranno quindi pescare 2 carte personaggi. Non mi piace invece la possibilità che una squadra scelga per le altre, anche perchè in quella manche non giocherebbe e quindi non potrebbe guadagnare punti.

Un altra cosa che io e Paola abbiamo notato, che piaccia o meno, la grafica della carta deve cambiare. Sebbene fosse ancora un prototipo, carte in bianco e nera, con una grafica che non dice nulla, non attira liberamente persone a provarle. Quindi dobbiamo lavorare anche su quelle.