Home › Forum › Segnalazioni › Ideag Nord Est 2015, 5 e 6 settembre › Rispondi a: Ideag Nord Est 2015, 5 e 6 settembre
Dal programma vedo che sostanzialmente l'iniziativa è incentrata sul playtesting (evvai!), quindi è ovvio che il prototipo dovrà essere pronto per essere giocato (e fin qua sono a cavallo!); è auspicabile la scelta di lasciare anche il manuale in mano ai playtester, al posto di una spiegazione a voce dell'autore o questa opzione é da escludersi? Meglio il manuale completo o una versione quick reference? …scusate, ma è la prima volta che porto a testare un gioco fuori dalla cerchia di amici.
Non so se farò in tempo, ma l'idea è di portare anche le bozze degli altri giochi a cui sto lavorando, molti dei quali sono in fase embrionale o semplicemente… fermi al tema! E' il contesto corretto dove discuterne o meglio lasciar stare?
Grazie.
Il manuale normalmente viene concepito solo verso la fine dello sviluppo per fare dei blind test e testare il manuale piu' che il gioco. Il consiglio e' di spiegare il gioco a voce, i giocatori comprenderanno piu' alla svelta il gioco e tu potrai valutare e verificare spiegazioni piu' o meno funzionali in base al feedback e alle domande dei giocatori, ma sopratutto testerai le meccaniche e osserverai il flusso di gioco, se e quanto i giocatori si stanno divertendo ecc ecc. Osserva in particolar modo il decalogo e vedrai che non sbaglierai in particolar modo conta di provare il piu' possibile i giochi degli altri, piano a piano formerai delle mappe mentali utili alla risoluzione di problemi di game design.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"