Rispondi a: Dado a 3 facce. co-autore cercasi

Home Forum Idee di giochi Dado a 3 facce. co-autore cercasi Rispondi a: Dado a 3 facce. co-autore cercasi

XtremeGame
Partecipante

Ciao,
allora alla fine forse una strada l'ho trovata (riunendo insieme 3 idee vecchie che non ero riuscito a sviluppare isolate).
Si tira il dado, ci sono 3 facce scoperte, ognuna offre un'azione diversa.
A giro si sceglie una delle azioni da fare (se la scelgo io, puoi sceglierla anche tu no problem).
Poi il dado passa in senso orario (cambia l'ordine di gioco) e via!

Le 6 azioni:
produci o spendi Cristallo
produci o spendi Gas
produci o spendi Minerale
muovi e attacca
muovi e fonda colonie
pesca due carte speciali

Il gioco è un 4x spaziale con una plancia molto particolare e un motore economico simile a quello di un gioco famoso (o almeno, questa è la base da cui partirò per poi adattarla).

Non sono convintissimo che questo tipo di selezione azioni sia un vero/grande passo avanti (come magari è stata la rondella di Gerdts, o il draft di Citadels). Voi che dite?

Però poi si può complicare a piacimento…

note sparse:
Teo: avevo pensato a qualcosa del genere, ma subodoro macchinosità nel visualizzare come associare i 3 valori a 3 cose diverse, avendo parecchie combinazioni.
Tia: grazie! ho pensato che siccome non c'è controllo su quali facce usciranno, e quanto spesso, le facce che danno risorse dovrebbero alternativamente permetterti di spenderle (per fare sotto-azioni specifiche legate alla risorsa). Così facendo non rischi di voler spendere (e invece ti viene l'accumulo) o di voler accumulare (e invece ti viene lo spendere). Inoltre quella faccia presenta comunque una scelta al suo interno, valendo di fatto come una diversa possibile azione tra le 3 disponibili.
Lucap: Hai ragione, infatti per abbassare la randomicità del dado, tutti i giocatori subiscono la stessa sorte! :-)