Rispondi a: Cibo per la mente #1: Dilemma del prigioniero

Home Forum Idee di giochi Cibo per la mente #1: Dilemma del prigioniero Rispondi a: Cibo per la mente #1: Dilemma del prigioniero

uomoludico
Partecipante

Ciao a tutti,
non per fare il sapientone di turno, ma visto che ho l'esame di Teoria dei Giochi lunedì mattina, mi permetto di dirvi che il dilemma del prigionerio è già stato risolto da Nash sia in situazione competitiva, che cooperativa (sia con TU o NTU), almeno per 2 giocatori, e che è attualmente in studio per n giocatori (l'attuale ipotesi, in forma normale fa rizzare i capelli).
Per farlo funzionare bene (come gioco in scatola, per intenderci) bisogna togliere la condizione di informazione perfetta (ruoli/ruoli nascosti/pagamenti che variano a seconda delle relazioni dinamiche del gioco?), e aggiungere possibili strategie miste (il che presuppone una costante nei pagamenti). Se volete vi giro il materiale del prof Gambarelli.
Attenzione che se la somma dei pagamenti dei due giocatori è costante (per coppia di mosse A1 e B1) allora cambia tutto, in quanto esiste un punto di sella che garantisce la massima resa nel gioco, svilendo così la “capacità” strategica del giocatore.
Se non sono stato chiaro vuol dire che non passerò mai l'esame… ARGHHHH

Se io e te ci scambiamo un euro, avremo sempre un euro a testa. Se ci scambiamo un\\\'idea alla fine ne avremo due ciascuno.