Rispondi a: Gdr Diceless

Home Forum Meccaniche Gdr Diceless Rispondi a: Gdr Diceless

Sciallex
Partecipante

Wow.. è esattamente il tipo di opinione che mi interessava sentire.
In effetti l'intento è quello di creare un Gdr estremamente “narrativo” liberando i giocatori e il narratore dalla maggior parte dei vincoli dati da classi, livelli e regole al limite del “burocratico”..

L'idea nasce da un esperienza di gioco sublime con “Sulle Tracce di Cthulhu” che si appoggia su un sistema detto Gumshoe.
Questo sistema è a tutti gli effetti l'anello legante tra i classici Gdr-Wargame e il sistema che vorrei ottenere io.

Lo scopo sarebbe quello di rimettere nelle mani dei giocatori la responsabilità delle proprie azioni. Non sarebbe più un dado a decidere le sorti di un' azione (descritta magari in modo anche grossolano), sarà invece l'abilità del personaggio e l'oculata scelta delle proprie azioni a fare la differenza tra successo e fallimento. Mi rendo conto che non sia facile né immediato. Un sistema del genere spronerebbe i giocatori ad analizzare accuratamente tutte le possibili opzioni e ad interpretare in modo coerente il proprio personaggio, mentre il master dovrebbe dimenticarsi le vecchie missioni easy-way dritto per dritto e progettare bivi, alternative e vicoli ciechi.
Capisco che non sia qualcosa di adatto a dei neofiti..
Il gioco mirerebbe a quei giocatori esperti in cerca di un sistema di ampie vedute in grado di regalare più spazio alla creatività e alla narrativa.

La vera sfida è integrare un sistema di combattimento efficace in un sistema diceless, visto che l'ambientazione sarà cmq fantasy medieval e i combattimenti, anche se dosati, saranno pur sempre presenti e cruciali.