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Io gestisco da anni un PBEM che si basa su D&D ma non usa dadi di sorta, è quasi del tutto narrativo.
Per gestire alcune cose in maniera tale che non fossero del tutto “a discrezione del primo che passa”, avevo messo su un sistema abbastanza semplice di valori per determinare gli esiti di un combattimento “standard”.
Vale a dire, ogni personaggio ha i suoi punteggi di abilità in determinate capacità di combattimento (in mancanza dell'abilità, ha 0) e la loro somma dava un VdC (Valore di Combattimento) che essenzialmente restava quello finché non c'era qualche variazione (cambiare/perdere l'arma, ad esempio). Il confronto dei VdC mi dà l'esito dello scontro (che poi i giocatori devono narrare tenendo presente detto risultato, e possono in realtà alterare ma con dei limiti, vale a dire che una catastrofica differenza di 10 punti significa che neanche pregando in sanscrito lo puoi vincere quello scontro, ma se la differenza è 1-2 è ribaltabile. Nel tuo caso potrebbe esserlo spendendo punti)
Cérto