Home › Forum › Idee di giochi › Meccanica per sportivo › Rispondi a: Meccanica per sportivo
Conoscevo Goal, sempre della Dal Negro, ma questo calciomania no…
Dalla recensione si evince che si tratta di un gioco di carte piuttosto banalotto (a dispetto di Goal che invece è un gran bel giochino).
Comunque sia ha poco a che vedere con questo gioco che sto creando in quanto le carte servono ad attivare le azioni che muovono le pedine in campo.
La meccanica è semplice:
-in gioco ci sono sempre un tot di carte (5 o 6 credo), quando un giocatore ne acquista una, se ne rivela un'altra dal mazzo.
-Ogni carta ha un costo in energia (gettoni) da pagare in base alla posizione (la carta vicino al mazzo, quella appena pescata, è quella che vale di più, mentre le altre hanno costi sempre minori fino ad arrivare all'ultima che ha costo 0). Ovviamente ogni volta che si pesca una nuova carta, le altre traslano quindi diminuiscono di prezzo.
-In alternativa il giocatore può passare il turno e recuperare tot energia.
-Le carte azioni servono per far compiere alle pedine le azioni di gioco, appunto. Quindi ci saranno carte che muovono i giocatori, carte che servono a passare la palla, carte che fanno recuperare energie, carte che picchiano gli avversari, carte che rialzano giocatori atterrati ecc..
-Inoltre le carte possono essere collezionate in quanto riportano dei simboletti. Durante il proprio turno i giocatori che hanno collezionato set di simboli possono scartare le carte in questione per attivare effetti particolari.
Per quanto riguarda le pedine, esse rappresentano i giocatori e, oltre le caratteristiche tipiche quali Velocità, Tiro e Forza, possono avere abilità che le differenziano le une dalle altre!