Rispondi a: Monete con Valore Reale

Home Forum Meccaniche Monete con Valore Reale Rispondi a: Monete con Valore Reale

CMT
Partecipante

ok, non posso che darti ragione su questo, anch'io prediligerei i “soldi veri”.
D'altronde allora non capisco perché nei giochi virtuali funziona :/ nel virtuale il soldo vero è anzi completamente assente,

Perché nel virtuale usi soldi virtuali, non fa una piega :-D

e le poche eccezioni non hanno praticamente mai successo, forse perché le persone faticano di più a spendere 10€ che 100 Pappoli, anche se agli effetti è la stessa cosa.

In realtà è proprio così, è puramente una questione psicologica, al pari dei prezzi da 9,99 Euro che sempre 10 Euro sono ma ti danno l'impressione di essere di meno.
Oltretutto, non c'è MAI qualcosa che costi esattamente quanto un lotto di soldi virtuali. Vale a dire che se vuoi comprarti l'eroe X che costa 150 paperini, dovrai comprarti 250 paperini, perché lotti da 150 non li vendono. Di conseguenza te ne rimarranno 100, che NON bastano per quando vorrai comprarti l'eroe Y che, guardacaso, costa 150 pure lui, quindi sarai costretto a prenderne altri 100. E lo farai, perché altrimenti ti sembrerà un gran peccato avere quei 100 sul conto e non spenderli (ovvio che, così facendo, ti ritroverai ad averne 50 avanzati, e ricomincia il giro). Altrettanto ovviamente ti ritroverai a poterne spendere piccoli lotti di 1-5, che spenderai perché “tanto ce li hai”, ma sostanzialmente poi ti impediranno di ritrovarti mai con una cifra tonda che ti consentirebbe di azzerare tutto al prossimo acquisto.
Insomma, lo scopo è sempre far sì che il tutto vada nella backdoor dell'utente, se si capisce che intendo. :-P

Poi non dimenticare che nel virtuale non ci vuole nulla a “regalarti” qualcosa nella valuta di gioco (il costo è letteralmente zero) per invogliarti a comprarne altra.

In pratica la mia domanda è: perché nei giochi virtuali si, e in quelli “materiali” no? Non mi pare che nessuno si lamenti se uno vuole comprarsi il campione di League of Legends con gli RP, e nella stessa maniera non vedo i venditori delle ricariche da X € RP nei negozi lamentarsi. Boh boh..

Per lo stesso motivo per cui non si lamenta un venditore di ricariche telefoniche: quei “soldi finti” che vende non gli torneranno mai indietro, lui li vende e basta, non vende la mercanzia che si può comprare con essi.

Cérto