Rispondi a: Monete con Valore Reale

Home Forum Meccaniche Monete con Valore Reale Rispondi a: Monete con Valore Reale

CMT
Partecipante

ah questa soluzione mi piace molto! In effetti è come fa un negozionante dal quale vado spesso (e come fanno i benzinai ecc ecc) Ti da dei bollini ogni 10€€ di acquisto. e al raggiungimento di tot bollini hai qualcosa tipo: bustina, gioco da tavolo > 20€, ecc! Bella così l'idea potrebbe starci in effetti!

Quella si chiama fidelizzazione. Serve a fare in modo che tu preferisca un dato negozio (o catena) perché oltre al servizio hai il vantaggio (teorico, o quantomeno effimero, ma sorvoliamo su questo, è un altro discorso) del bollino. Funziona bene se vale per il negozio/catena (che ci guadagna sui concorrenti), meno per un prodotto che puoi comprare indifferentemente ovunque (potrebbe, a livello molto teorico, guadagnarci la Blizzard perché tu preferisci comprare carte di Magic che di Force of Will, per dire, ma in sostanza è improbabile che preferiresti un gioco all'altro per i bollini). Inoltre NON funziona se c'è un ricarico, perché allontana i clienti occasionali: un conto è se io compro e, a prescindere, ho i bollini (poi posso anche buttarli nella spazzatura e la mia vita non è cambiata), un conto è se l'esistenza del bollino fa sì che io paghi di più il prodotto, come nell'esempio di mrpako (ergo o davvero voglio quei bollini o il prodotto non lo compro, o ne compro meno).

Sui premi, resta il fatto che i premi in natura già ci sono nell'ambiente dei tornei, e renderli bollini piuttosto che direttamente prodotti acquistabili coi bollini è un giro inutile (un po' come se al benzinaio potessi usare i tuoi bollini per comprare altri bollini che poi ti servono ad avere il premio).

Cérto