Rispondi a: Cibo per la mente #2: Acquisto di Dadi

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#36622
foko200
Partecipante

L'idea mi piace!
Ad esempio posso dover gestire un villaggio e ho i miei lavoratori da mandare in giro per raccogliere risorse.
All'inizio si utilizzano i dadi piccoli e via via quelli con più facce. Si lancia un certo numero di dadi:
– per ottenere CIBO dalla CACCIA mi basta un 2
– per L'ARGILLA un 3
– per il LEGNO un 4
– per la PIETRA un 5
– per CIBO con L'AGRICOLTURA un 6, che fornisce più cibo rispetto alla caccia.
(sembra un pò Stone Age :p )
il risultato 1 è nullo, oppure si può convertire in qualcos'altro tramite opportune abilità dei popoli.
Ovviamente con 1d4 non potrò mai ottenere PIETRA. Con 1d6 ho più probabilità di ottenere risorse e mi si sblocca la  possibilità di ottenere PIETRA. Magari ho un livello di Tecnica che mi consente di aggiungere dei punti dopo il lancio dei dadi, ma ogni dado non può andare mai oltre il suo valore massimo. In nessun caso potrò ottenere PIETRA con 1d4. Magari dopo alcuni turni si cambia epoca e sarà disponibile il FERRO per cui serve il risultato 7 e il MARMO con l'8. A questo punto è necessario evolvere almeno un proprio dado in d8 per poter accedere al FERRO.

– Magari devo anche decidere per ciascun dado se mandarlo in guerra o a produrre risorse.  ( il valore più alto estrae materiali più pregiati ma è più forte in guerra)
– Infine avanzando le epoche la scala dei valori slitta (esempio di 2 punti): la caccia non sarà più praticabile, la pietra si ottiene con 1 e il legno con 2, ma verranno scoperti nuovi materiali con cui realizzare edifici, scoperte scientifiche… ecc…

Fine delle mia piccola visione, che ne pensate :)

Chi gioca si diverte e chi si diverte vince anche quando perde.