Home › Forum › I vostri prototipi › BRAYDA: non la solita avventura! › Rispondi a: BRAYDA: non la solita avventura!
Concordo, il regolamento è troppo lungo e decisamente troppo complicato per il target proposto, specie se consideri che non è un granché intuitivo (ricordarmi cosa fa una tessera in base al colore e al fatto che abbia un bordo o meno è faticoso per me che di anni ne ho 42, pensa un bambino di 8…) e che è più tecnico che narrativo (la “tessera scoperta blu” in sostanza è una barca, chiamala barca, e magari disegnaci una barca sopra! ^__^
D'altra parte il meccanismo non va bene per un target più alto, è troppo aleatoria la pesca delle tessere (posso arrivare al centro per pura fortuna non pescando mai niente che mi ostacoli), e soprattutto non c'è modo di fare strategia, visto che puoi farti tutti i calcoli che vuoi ma poi arrivare a salvare la principessa e scoprire che le tessere obiettivo ti sono sfavorevoli e in sostanza hai fatto vincere qualcun altro _senza avere modo di prevederlo_ (a parte che, poi, narrativamente parlando, perché IO salvo la principessa e Giusbergo si prende la gloria?)
Peraltro, ti cito:
1) il Tempo di gioco è medio – basso (10 Minuti per giocatore)
Ma l'hai testato?
Perché ho l'impressione che non bastino 10 minuti a giocatore, visto che devi raggiungere un livello 9+ per affrontare il drago, e quindi ti toccherà girare un bel po' anche prima di provarci, visto che oltretutto ci sono più possibilità di perdere livelli (e anche più di uno per volta, cosa molto frustrante visto che i mostri ti si piazzano davanti senza nessun preavviso e puoi trovarti di botto con 2-3 livelli in meno senza poterci fare assolutamente nulla) che di guadagnarne. Per quanto ho capito li prendi o sconfiggendo mostri (e devi a) trovarli b) trovarne di deboli che puoi effettivamente sconfiggere) o facendoti aiutare da altri eroi (che non hanno alcun motivo di aiutarti, però) o facendo il bullo a spese degli eroi più deboli (perché la giostra si riduce a quello, se la inizi è perché già sai di vincere, non c'è alternativa), tutte cose che richiedono di girarsi la mappa in lungo e in largo (specie trovare altri eroi, visto che partono da posizioni diametralmente opposte).
2) una nuova meccanica di piazzamento tessere e d’esplorazione in cui la competizione e la cooperazione sono a discapito dei giocatori;
Non hai nessuna meccanica di piazzamento tessere, metti semplicemente una tessera random in uno spazio X senza avere idea di cosa sia, “piazzamento” è quando metti qualcosa in un posto preciso di proposito.
Poi che vuol dire che competizione e cooperazione vanno a danno dei giocatori? O__o Non è che intendevi “a discrezione”?
Cérto