Home › Forum › Idee di giochi › I Giullari del Re › Rispondi a: I Giullari del Re
Vi aggiorno sul gioco dopo i primi playtest.
In generale ammetto che non mi soddisfano le meccaniche di gioco. La base, cioè le esibizioni, il mixeraggio delle stesse da parte del Re sono molto belle, fanno straridere e praticamente ad ogni partita c’è qualcuno che tira fuori il telefono per riprendere la scena di quel che sta capitando.
Immaginatevi ad esempio un vostro amico che deve cantare con passione da ubriaco e cieco, e voi siete il Re che avete scelto di fargli fare queste esibizione mixando le carte Cantare e Ubriaco, ed essendo che l’amico in questione è affetto da Cecità per aver guardato il Re direttamente negli occhi.
Quali sono i problemi?
1. Il sistema di punteggio. Spesso si finisce ad avere tutti quanti allo stesso punteggio, perché (di norma) se il re vede che un giullare è a 1 punto e un altro a 6, tenderà a dare le esibizioni a quello messo peggio, per tentare di farlo risalire.
2. Poca interazione dei Giullari. I giullari non possono reagire a quello che il re decide di fargli fare, salvo pochissime eccezioni date da carte “evento di corte” pescate casualmente. Inoltre non interagiscono tra di loro.
3. La moneta è una bella idea ma deve fare altro, ora come ora è un po’ senza senso, ha qualche interazione carina anche qui con gli Eventi di Corte (Tradimento: se hai la moneta d’oro diventi il Re e il Re prende il tuo posto) ma finisce li.
Riassumendo la base è bella. L’idea del Re e delle Esibizioni mi piace, ma manca il “posto” in cui inserire la meccanica principale.
Idee e consigli sempre apprezzati
Play is the way to forget the rain.