Home › Forum › Idee di giochi › Starfleet Academy – gioco di carte › Rispondi a: Starfleet Academy – gioco di carte
A livello generale, il meccanismo di gioco è semplice, il che è senza dubbio positivo, però è in effetti tanto semplice che senza conoscere le carte non ci si può fare un'idea concreta delle meccaniche a questo stadio (ma penso non ci sia bisogno di dirtelo, in fin dei conti).
Per pura pignoleria, io eviterei le icone di razza distinguibili _solo_ per colore, perché se ti becchi un playtester daltonico è finita ^__^; Per dire, anche in Magic i colori sono fondamentali, ma anche se per ipotesi dovessi farti un mazzo di fotocopie, il colore di una carta lo sapresti comunque grazie ai simboli associati ai colori. Nel tuo caso, le tre razze diventano pressoché identiche se le passi ai toni di grigio.
Tra parentesi, quell'icona l'hai presa da game-icons? Mi serve qualcosa di simile per uno scopo del tutto diverso
Un'altra cosa che non si può capire dal solo regolamento è il livello di interazione tra i giocatori.
Il criterio delle promozioni, come meccanismo, è carino. Cosa mi convince poco:
– come meccanica, il rischio di avere carte morte in mano perché puoi giocarle solo su carte che non hai (ma questo dipende da quantità e distribuzione delle carte, per cui magari è minimo o inesistente)
– come ambientazione, il fatto che apparentemente un membro dell'equipaggio si trasformi in un'altra persona quando viene promosso, arrivando perfino a cambiare razza ^___^;;;
Mi piace l'idea delle carte inutilizzate che vanno a finire in una pila a parte, non so però in partita quanto spesso questa cosa possa accadere (parti con quattro carte e al tuo turno arrivi a cinque, c'è da sperare che almeno una tu possa giocarla, quindi spesso e volentieri ne avrai sempre 5 al tuo prossimo turno, che cosa può farti arrivare a dover depositare carte?).
Poi mi mette dei dubbi questa cosa: “Se si sta per eccedere il numero massimo consentito, si depositano nella zona dei depositi tante carte, comprese quelle ad esse sottostanti, fintanto che non si rispetta il limite.”
Se “sto per eccedere” il limite, vuol dire che sono ancora entro il limite, quindi perché dovrei depositare carte? Non dovrebbe essere, invece, “Se si supera il numero massimo consentito…”?
Ma poi, la pila dei depositi, a cosa serve? Mi sembra di ricordare che ci fosse scritto che se il mazzo termina lo si ricompone con quella, ma ora questa cosa non la trovo più.
“Le carte pianeta vanno poste sopra quelle già giocate a formare una pila lasciando intravedere nome e distanza di tutte le carte pianeta precedentemente giocate.”
Se lo schema di gioco è quello che si vede nell'esempio, manca lo spazio fisico per fare una cosa del genere. Forse sarebbe meglio allargare un po' gli spazi nello schema d'esempio.
“Le carte equipaggio e le carte ordini – astronave possono avere stampato su di sé un numero di punti vittoria da
conteggiare alla fine della partita.”
Per le astronavi OK, ma come faccio a conteggiare a fine partita i PV delle carte ordini se, quando le uso, le scarto?
“I tenenti e i comandanti possono essere giocati indistintamente nelle aree plancia e sbarco, purché sia rispettato il criterio di avanzamento di grado, fino ad averne 5 in gioco contemporaneamente salvo diversa indicazione sulle
carte in gioco).”
Fino ad averne 5 (non dovrebbe essere “un massimo di 5”?) di tenenti e comandanti, come sembra, o di carte equipaggio?
Il fine partita mi fa porre qualche domanda. Le condizioni sono:
– È stata giocata la sesta carta pianeta.
OK, niente da dire su questo punto.
– Un giocatore non può pescare carte.
Questo va un po' in contrasto con come è strutturata la fase di gioco, dove dici che all'inizio il giocatore “Pesca una carta, se può”. Questo a me fa pensare che, se non può, non la pesca, ma continua a giocare lo stesso, cosa che invece si scopre poi non corretta, perché se non può è finita la partita.
– Un giocatore ha ottenuto X punti vittoria stampati sulle sue carte in gioco
Quindi è corretto pensare che un giocatore potrebbe far finire la partita perché ha ottenuto X punti vittoria dalle carte, ma poi comunque perderla perché qualcuno che ne ha di meno lo supera coi punti “fisici”?
A che serve la Distanza sulle carte Pianeta? Non è spiegato da nessuna parte.
Cérto