Rispondi a: Starfleet Academy – gioco di carte

Home Forum Idee di giochi Starfleet Academy – gioco di carte Rispondi a: Starfleet Academy – gioco di carte

#36840
Galaxy
Partecipante

Per pura pignoleria, io eviterei le icone di razza distinguibili _solo_ per colore, perché se ti becchi un playtester daltonico è finita ^__^;

Ci farò un pensierino!

Tra parentesi, quell'icona l'hai presa da game-icons? Mi serve qualcosa di simile per uno scopo del tutto diverso :-D

Tutte le icone sono di game icons!

– come meccanica, il rischio di avere carte morte in mano perché puoi giocarle solo su carte che non hai (ma questo dipende da quantità e distribuzione delle carte, per cui magari è minimo o inesistente)
– come ambientazione, il fatto che apparentemente un membro dell'equipaggio si trasformi in un'altra persona quando viene promosso, arrivando perfino a cambiare razza ^___^;;;

Il cambiamento di razza è stato introdotto proprio per ridurre al minimo la probabilità di avere carte morte (cosa che può accadere: avere solo comandanti in mano, solo guardiamarina in gioco e nessun tenente in gioco: come a Pokémon).

Mi piace l'idea delle carte inutilizzate che vanno a finire in una pila a parte, non so però in partita quanto spesso questa cosa possa accadere (parti con quattro carte e al tuo turno arrivi a cinque, c'è da sperare che almeno una tu possa giocarla, quindi spesso e volentieri ne avrai sempre 5 al tuo prossimo turno, che cosa può farti arrivare a dover depositare carte?).

Perché alcune carte ti faranno pescare altre carte, e se non riesci a giocarle, le devi depositare. Coi depositi ci riformi il mazzo, informazione che mi sono perso per strada nella riscrittura.

Poi mi mette dei dubbi questa cosa: “Se si sta per eccedere il numero massimo consentito, si depositano nella zona dei depositi tante carte, comprese quelle ad esse sottostanti, fintanto che non si rispetta il limite.”

Se si sta per eccedere, ovvero: se si sta giocando la carta che ti farà accedere. Forse devo aggiustare l'italiano.

Ma poi, la pila dei depositi, a cosa serve? Mi sembra di ricordare che ci fosse scritto che se il mazzo termina lo si ricompone con quella, ma ora questa cosa non la trovo più.

Durante la riscrittura me lo sono perso! Grazie.

Se lo schema di gioco è quello che si vede nell'esempio, manca lo spazio fisico per fare una cosa del genere. Forse sarebbe meglio allargare un po' gli spazi nello schema d'esempio.

È solo un esempio con tutto appiccicato per risparmiare spazio. Poi lo farò per bene in futuro.

Per le astronavi OK, ma come faccio a conteggiare a fine partita i PV delle carte ordini se, quando le uso, le scarto?

Le carte ordini e le carte ordini-astronave sono diverse. Adesso le ho definitivamente separate, tanto alla fine è proprio una tipologia diversa di carta.

Fino ad averne 5 (non dovrebbe essere “un massimo di 5”?) di tenenti e comandanti, come sembra, o di carte equipaggio?

Fino a 5 marinai in gioco, 5 al massimo.

Questo va un po' in contrasto con come è strutturata la fase di gioco, dove dici che all'inizio il giocatore “Pesca una carta, se può”. Questo a me fa pensare che, se non può, non la pesca, ma continua a giocare lo stesso, cosa che invece si scopre poi non corretta, perché se non può è finita la partita.

Hai ragione, correggo!

Quindi è corretto pensare che un giocatore potrebbe far finire la partita perché ha ottenuto X punti vittoria dalle carte, ma poi comunque perderla perché qualcuno che ne ha di meno lo supera coi punti “fisici”?

Esatto.

A che serve la Distanza sulle carte Pianeta? Non è spiegato da nessuna parte.

Durante la riscrittura mi sono perso anche questo, correggo!