Rispondi a: Imperium – Wargame

Home Forum Fare il prototipo Imperium – Wargame Rispondi a: Imperium – Wargame

Folkwine
Partecipante

Anzitutto i Punti Onore. Ovviamente saranno dei gettoni (ho conservato dei cartoni della pizza per farli). Come specificato, il totale è 1000, però suddiviso in “gettoni” di diverso taglio, da 5, 10, 30, 50. Quindi si, 1000 è la somma in valore, non il totale reale.

Per i Punti Influenza invece sono 60 gettoni dal valore di 1.

3600 è il totale delle truppe nel gioco, divise tra unità di Livello I e unità di Livello II.
Ho ipotizzato che ogni giocatore ne abbia 300 in totale, divise tra pedine da 1, 3 e 5 unità. Il totale deve essere 300 unità (o giù di lì), ma il numero delle pedine scende. Ma è una ipotesi a cui sto lavorando.

Nell'elenco dei componenti del gioco vanno generalmente scritti il numero e il tipo di oggetti fisici presenti nella scatola.
Mi spiego, se 3600 è il totale di truppe del gioco, non dovresti scrivere le truppe, ma le pedine (materiali) effettive. Quindi che ne so 140 pedine unità (di cui, 20 pedine da 5 unità, 40 pedine da 3 unità e 80 pedine da 1 unità).

In ogni caso mi sembrano veramente tante….

Per quanto riguarda il regolamento, ho cercato di improntarlo su quello di alcuni giochi in circolazione, tipo Risiko (e sue varianti).
Sò che sono molte pagine, ma ho cercato di fare esempi, spiegare al meglio il gioco e renderlo il più chiaro possibile, dare suggerimenti. Scuramente si può sintetizzare esprimendo però gli stessi concetti.

Gli esempi ci stanno, anzi, vanno messi, ma in generale trovo un po' caotica la spiegazione del turno.
Dovresti fare qualcosa di più sintetico all'inizio e poi al limite approfondire i vari casi in capitoli a parte. Ora come ora la spiegazione dello svolgimento del gioco parte da pagina 25…

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it