Home › Forum › Idee di giochi › Gioco di strategia, negoziazione e aste › Rispondi a: Gioco di strategia, negoziazione e aste
Non voglio certo migliorare Diplomacy che è un capolavoro (secondo me gli ordini scritti sono un pregio, altro che difetto).
Concordo sulla risoluzione macchinosa, soprattutto se vi sono parecchie zone e offerte da valutare. Stavo pensando di eliminare gli ordini scritti e di affidarmi a un sistema di pedine da piazzare sulle zone.
In pratica ogni giocatore avrebbe una quindicina di pedine con valori da “0” a “4” raffiguranti flotte o armate, da distribuire sulle varie zone. Le pedine hanno due facce: una che raffigura la bandiera nazionale e l'altra il valore e il tipo. Solo il proprietario sa dove sono piazzate le proprie flotte e armate e in che quantità.
Una pedina piazzata direttamente sulla zona partecipa all'asta, mentre per fare da supporto la stessa pedina deve essere piazzata SOPRA la pedina di una nazione che si vuole supportare. Tutte le pedine piazzate sopra la pedina che si trova più in basso fanno da supporto.
Ci sarebbe quindi una fase di piazzamento in cui si piazzano le pedine, una per zona, a proprio piacimento e quindi una fase di negoziazione in cui si cerca di convincere gli altri a supportarci o si vende il proprio supporto al miglior offerente. Ovviamente si possono fare dei bluff perché nessuno sa quante flotte o armate ho piazzato su di un territorio.
Riepilogando, nella fase di Piazzamento si dispongono le pedine coperte sulle zone (una per zona).
Nella fase Negoziazione i giocatori possono sovrapporre le pedine piazzate nelle varie zone (e solo quelle) sopra una pedina avversaria per fare da supporto.
Nella fase di Risoluzione le pedine vengono girate e zona per zona si risolvono le varie aste e si assegnano i punti influenza.
La fase di piazzamento avviene in contemporanea, quindi più di un paio di minuti non può durare.
Cinque minuti per la fase negoziazione e cinque per la risoluzione (stiamo larghi ma anche questa è breve una volta assimilato il meccanismo).
Un turno durerebbe non più di 10-12 minuti.
Comunque la durata non è che sia così fondamentale. L'importante è che non ci siano tempi morti anche con 8 giocatori seduti al tavolo visto che avviene tutto in contemporanea.