Home › Forum › Varie ed eventuali › Skirmish, un progetto su kickstarter che non riesco a capire › Rispondi a: Skirmish, un progetto su kickstarter che non riesco a capire
La mia perplessità più grande è questa: al momento ci sono 773 backers con la bellezza di 17k e rotti verdoni già stanziati. Come è possibile?
Il gioco è lineare, decente, ben spiegato, avranno fatto un buon marketing e probabilmente avevano qualche bello sponsor a latere in attesa della campagna, ma le prime tre probabilmente bastano. A me la cosa che crea più dubbi è quanto sia davvero rigiocabile all'infinito (sicuramente puoi giocarci quanto ti pare, ma visto che il gioco è essenzialmente sempre uguale a sé stesso non ne vedo l'attrattiva)
La prima cosa che salta agli occhi è il design delle carte. Perché non dare più profondità all'ambientazione inserendo delle belle immagini cavalleresche e medievali?
Perché la semplicità aggiunge, non sottrae al valore del gioco, per quel che mi riguarda (e comunque è un astratto).
Secondo punto: le meccaniche. Forse mi sfugge qualcosa, ma non sono per niente chiare.
Nell'esempio del video, quando la corona viene posizionata sotto tutte le carte più forti, viene detto che questa strategia potrebbe portare l'avversario ad insistere su quella colonna e ad usare le proprie carte più forti per arrivare facilmente in fondo. E infatti si vede che un solo giocatore continua ad attaccare continuamente quella colonna, senza però dare all'altro possibilità di replica passando il turno.
Nelle regole viene detto esplicitamente che “Players take turns attacking”: mi sembra quindi abbastanza chiaro che una situazione come quella mostrata nel video non sia mai raggiungibile.
Non è raggiungibile, è un esempio. Quella che c'è nel video è semplicemente un “cut” dei soli attacchi del giocatore blu, i turni del rosso vengono ignorati perché non servono a chiarire l'esempio che si sta facendo, non è una situazione reale di gioco.
Poi: perché una volta che si sono giocate le carte, queste non restano scoperte? Non penso sia difficile ricordarsi la posizione di 5 carte, quindi perché non lasciarle rivelate?
Se venissero lasciate rivelate non sarebbe anche un gioco di memoria come dice di essere. È vero, teoricamente non è difficile ricordarsi cosa è stato mostrato da dove, ma teoricamente è una cosa, praticamente un'altra, specie se il gioco è veloce.
Avrebbe anche più senso, dato che sperare nell'errore dell'avversario che non si ricorda la posizione delle carte che sono state rivelate mi sembra una meccanica un po' deboluccia. Cioè, si punta sull'errore umano o su una buona strategia nello stendere la formazione? Secondo me queste due meccaniche appartengono a giochi troppo diversi per poter essere usate insieme.
E perché? O__o
Cosa ci trovate di interessante in questo gioco? Poteva davvero essere messo a punto meglio, anche rendendolo meno “cheap”? Ha davvero valore o è tutto frutto di una buona (?) campagna di marketing (del tipo “ho un prodotto mediocre ma lo piazzo alle persone giuste)?
Non lo ritengo il miglior gioco che abbia mai visto, ma penso sia indubbiamente un buon filler, forse un po' meno strategico di come viene passato, e di certo non con questo altissimo valore di rigiocabilità, ma nondimeno se me lo trovassi tra le mani lo proverei, anche solo per la semplicità delle regole.
Chiudo dicendo che un gioco del genere lo avrei visto bene giocato con le classiche carte da poker e con un regolamento free sulla rete… e invece ha raccolto 17 cocuzze
Significa sapersi vendere. In realtà il gioco neanche ti serve comprarlo per giocarci, le carte sono talmente semplici che potresti realizzarle in casa a minimo costo, e il regolamento è interamente disponibile.
Cérto