Rispondi a: Sfruttare la frustrazione (di B. Cathala)

Home Forum Articoli Sfruttare la frustrazione (di B. Cathala) Rispondi a: Sfruttare la frustrazione (di B. Cathala)

Roberto
Partecipante

non stai centrando la questione, si parla di A e rispondi a B. Il mio era un esempio per il concetto di sfida. La questione non e' con chi giochi ma quanto il livello di sfida in un gioco sia connaturato al divertimento. Poi e' chiaro che io mi diverto a spruzzarmi con pistole d' acqua con mio figlio facendo la vittima o a tirare gavettoni ma non c'entra niente con il concetto di sfida. Inoltre non e' che o c' e' lo stress o c' e' la noia. Questi sono solo degli estremi ed in quanto tali in mezzo ci sono tantissime sfumature.
Se non ti va bene l' esempio con i bambini ed i giocatori pro ti faccio un esempio con i sudoku. Tra quelli dove manca un solo numero da inserire e quelli che hanno 80 caselle vuote c' e' il mondo. nel primo caso siamo nel concetto di noia, nel secondo di stress, in mezzo c' e' il mondo ed i giocatori cercano dei sudoku che al meglio si connaturino al loro livello di bravura infatti esistono diversi livelli di sudoku.

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"