Rispondi a: Sfruttare la frustrazione (di B. Cathala)

Home Forum Articoli Sfruttare la frustrazione (di B. Cathala) Rispondi a: Sfruttare la frustrazione (di B. Cathala)

#37125
Mr_Pako (P.Facchini)
Partecipante

Aggiungo la mia giusto per il piacere della completezza che contraddistingue chiunque bazzichi queste pagine.

In termini di design videouludico il mio vecchio Lead designer, mi ha insegnato che esistono due tipi di frustrazione, quella positiva e quella negativa :

– La frustrazione positiva è quella che ti porta ad un passo dalla vittoria ma poi per qualche motivo ( una scelta di design di rendere più difficile quel livello, o una scelta di un'altro giocatore, o un altro evento correlato al gioco ) tale vittoria non si raggiunge per un soffio.
Questa situazione ti porta a sentirti abbastanza bravo per essere riuscito ad arrivare fino a quel punto, ma ti invoglia a riprovare perchè sei portato a pensare che si sia trattato di un Tuo errore.
Ai giocatori viene quindi indotta la volontà di INVESTIRE TEMPO nel gioco
Spesso questo tipo di frustrazione induce alla monetizzazione nei videogiochi cosiddetti Freemium (per fare un esempio pratico , è quella situazione che in Candy Crush ti fa pagare 0,XX € per avere 5 mosse in più oppure un powerup per finire il livello, ovvero ACQUISTI il TEMPO necessario a rifare altre prove per passare il livello ) o all'acquisto di un boardgame poichè ” devo giocare altre partite per scoprire la strategia vincente” .

– La frustrazione negativa è quella indotta da un' ostacolo troppo difficile da superare, o che risulta insuperabile non per cause imputabili all'utente/giocatore. Se la percezione dell'ostacolo  indica che non è superabile o che ci vorrebbe comunque TROPPO TEMPO, o che magari se non paghi non vinci ( ci sono giochi che vengono vituperati come  “pay to win” proprio a causa di qualche errato design )  generano frustrazione negativa, la quale porta all'immediato abbandono del gioco ( Se sei fortunato ) , o all'abbandono e alla diffusione di una serie di pareri negativi sul gioco ( se sei meno fortunato ).
Frustrazione negativa è anche un gioco troppo facile e quindi noioso, che indica per i giocatori uno SPRECO DI TEMPO.

Spero che la mia esperienza possa aiutarvi a intuire perché è usata proprio frustrazione come parola e non altri sinonimi, e che non vi abbia inutilmente Tediato.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==