Home › Forum › Idee di giochi › HexDama: un semplice gioco per scacchiera esagonale › Rispondi a: HexDama: un semplice gioco per scacchiera esagonale
rispondo ad entrambi:
a Alexxx: come nel Go, non c'è limite a dove piazzare le pedine, se la casella ha l'intorno vuoto (bisogna essere almeno in parità nell'intorno della casella che si vuole occupare).
a CMT: Si parte dove si vuole, per cui si può anche puntare a coltivare il proprio orto, ma l'avversario può ostacolare facilmente questa strategia. Ricorda che ogni cattura vale un punto. Comunque, come in Go, ci sono due aspetti strategici contrastanti: rafforzarsi localmente, per catturare le caselle avversarie (e non farsi catturare le proprie), ma anche cercare di circondare ampie aree di tavola per prendere più punti in un colpo solo.
E' un gioco più semplice del Go, ma non banale. In HexDama non conta l'area occupata, ma le catture (caselle vuote o avversarie circondate e pedine avversarie prese).