Home › Forum › Playtestare › Playtest › Rispondi a: Playtest
Dipende a che punto sei del gioco, se è uno dei primi test che esegui è meglio che tu spieghi le regole per bene, fai comprendere tutte le varie meccaniche di gioco e osservi come si svolge la partita. Il blind test, ovvero senza il tuo intervento, con i giocatori che leggono il regolamento e giocano, serve solo a capire se il tuo regolamento è spiegato sufficientemente bene, ed è un genere di test che si fa solo nella fase finale, quando ad esempio, devi mandare il regolamento ad un editore, o ad un concorso.
Prendi appunti durante i test e mantieni il sangue freddo.
Consiglio personale… cerca di capire se i giocatori apprezzano il gioco osservando il loro comportamento, le domande dirette sono nella maggior parte delle volte forvianti; soprattutto se a risponderti sono parenti e amici, i quali, in virtù del legame affettivo, non lancerebbero il gioco in aria gridando “oltraggio, al rogo!”
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.